A partire dal secolo scorso, gli studiosi hanno condotto numerosi studi nell’ambito dell’immagine corporea, un costrutto psicologico multidimensionale che comprende pensieri, comportamenti, percezioni ed emozioni di una persona nei confronti del proprio corpo. Con l’avvento dei social media, piattaforme online che consentono di svolgere una vasta gamma di attività, come la condivisione di contenuti che ritraggono il proprio aspetto fisico, è stato indagato il ruolo di tali piattaforme sull’immagine corporea. È emerso che l’utilizzo dei social media in associazione a specifici comportamenti, ovvero i comportamenti basati sulle fotografie, sono fattori che possono esercitare un impatto negativo sull’immagine corporea, in particolare attraverso lo sviluppo e il mantenimento dell’insoddisfazione per il proprio aspetto fisico. I social media possono essere un veicolo attraverso cui vengono diffusi ideali di bellezza irrealistici che, in alcuni casi, possono incoraggiare le persone a modificare il proprio aspetto fisico anche in modo duraturo, attraverso interventi di chirurgia estetica. Il presente studio, dunque, si è posto l’obiettivo di approfondire la relazione tra l’immagine corporea e i comportamenti legati alle fotografie e il possibile ruolo che l’utilizzo dei social media può avere nello sviluppo di un atteggiamento favorevole nei confronti della chirurgia estetica.
Immagine corporea nell'era digitale: uno studio sulla relazione con l'utilizzo dei social media e l'atteggiamento nei confronti della chirurgia estetica.
DAL PAN, ALEXIA
2022/2023
Abstract
A partire dal secolo scorso, gli studiosi hanno condotto numerosi studi nell’ambito dell’immagine corporea, un costrutto psicologico multidimensionale che comprende pensieri, comportamenti, percezioni ed emozioni di una persona nei confronti del proprio corpo. Con l’avvento dei social media, piattaforme online che consentono di svolgere una vasta gamma di attività, come la condivisione di contenuti che ritraggono il proprio aspetto fisico, è stato indagato il ruolo di tali piattaforme sull’immagine corporea. È emerso che l’utilizzo dei social media in associazione a specifici comportamenti, ovvero i comportamenti basati sulle fotografie, sono fattori che possono esercitare un impatto negativo sull’immagine corporea, in particolare attraverso lo sviluppo e il mantenimento dell’insoddisfazione per il proprio aspetto fisico. I social media possono essere un veicolo attraverso cui vengono diffusi ideali di bellezza irrealistici che, in alcuni casi, possono incoraggiare le persone a modificare il proprio aspetto fisico anche in modo duraturo, attraverso interventi di chirurgia estetica. Il presente studio, dunque, si è posto l’obiettivo di approfondire la relazione tra l’immagine corporea e i comportamenti legati alle fotografie e il possibile ruolo che l’utilizzo dei social media può avere nello sviluppo di un atteggiamento favorevole nei confronti della chirurgia estetica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Pan_Alexia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46002