Lo scopo di questa tesi è studiare l’implicazione logica nei suoi aspetti matematici e didattici. L’implicazione logica, configurandosi come fondamentale in ogni processo argomentativo, è al centro del ragionamento matematico ma nasconde, nella sua complessità, insidie e difficoltà che ne ostacolano una corretta comprensione e un efficace utilizzo. Nella prima parte del lavoro, si analizzeranno gli aspetti strettamente matematici dell’implicazione logica nelle sue diverse accezioni. In particolare, si studieranno le proprietà fondamentali di tale connettivo, le regole di inferenza e il teorema di deduzione. Seguirà poi, nella seconda parte, un’analisi dei principali errori e delle problematiche che nei processi di apprendimento interessano questa importante struttura logica e si cercherà di individuarne le possibili cause. Infine, allo scopo di fornire alcuni spunti di riflessione sulle possibile strategie didattiche da utilizzare, verrà presentato un progetto interdisciplinare svolto in una classe terza di liceo scientifico, che mira a potenziare la capacità di utilizzo consapevole dell’implicazione logica e delle regole di deduzione in contesto matematico e, più in generale, argomentativo.
L’implicazione logica: aspetti matematici e didattici. Un approccio interdisciplinare all’insegnamento della logica nella scuola secondaria.
PAOLI, CARLOTTA
2021/2022
Abstract
Lo scopo di questa tesi è studiare l’implicazione logica nei suoi aspetti matematici e didattici. L’implicazione logica, configurandosi come fondamentale in ogni processo argomentativo, è al centro del ragionamento matematico ma nasconde, nella sua complessità, insidie e difficoltà che ne ostacolano una corretta comprensione e un efficace utilizzo. Nella prima parte del lavoro, si analizzeranno gli aspetti strettamente matematici dell’implicazione logica nelle sue diverse accezioni. In particolare, si studieranno le proprietà fondamentali di tale connettivo, le regole di inferenza e il teorema di deduzione. Seguirà poi, nella seconda parte, un’analisi dei principali errori e delle problematiche che nei processi di apprendimento interessano questa importante struttura logica e si cercherà di individuarne le possibili cause. Infine, allo scopo di fornire alcuni spunti di riflessione sulle possibile strategie didattiche da utilizzare, verrà presentato un progetto interdisciplinare svolto in una classe terza di liceo scientifico, che mira a potenziare la capacità di utilizzo consapevole dell’implicazione logica e delle regole di deduzione in contesto matematico e, più in generale, argomentativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paoli_Carlotta.pdf
accesso aperto
Dimensione
20.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46194