La disabilità è una condizione da sempre presente nella nostra società che è stata trattata in modo differente a seconda delle epoche ma è dagli anni Settanta che questa categoria sociale inizia a essere accolta nella società giungendo al grande traguardo dell'inclusione sociale, un processo che risulta essere ancora in divenire. In questo nuovo scenario la scuola ha un importante compito, quello di cercare le strategie più adatte per lo sviluppo delle potenzialità dello studente disabile, ruolo importante riveste l'insegnante di sostegno ma anche gli altri docenti con i loro atteggiamenti possono facilitare questo processo.

Disabilità ed inclusione scolastica

CAVICCHIOLO, TANYA
2022/2023

Abstract

La disabilità è una condizione da sempre presente nella nostra società che è stata trattata in modo differente a seconda delle epoche ma è dagli anni Settanta che questa categoria sociale inizia a essere accolta nella società giungendo al grande traguardo dell'inclusione sociale, un processo che risulta essere ancora in divenire. In questo nuovo scenario la scuola ha un importante compito, quello di cercare le strategie più adatte per lo sviluppo delle potenzialità dello studente disabile, ruolo importante riveste l'insegnante di sostegno ma anche gli altri docenti con i loro atteggiamenti possono facilitare questo processo.
2022
Disability and inclusive education
Disabilità
Inclusione
Scuola
Famiglia
Governo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cavicchiolo_Tanya.pdf

accesso riservato

Dimensione 605.46 kB
Formato Adobe PDF
605.46 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46783