Il presente elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il tema dell’educativa di strada in Italia. Inizialmente si esamina il lavoro di strada da un punto di vista storico, distinguendo i differenti modelli che si sono sviluppati nel nostro Paese, per poi proseguire con un’analisi metodologica delle sue fasi di realizzazione. Successivamente si entra nel merito della strada come luogo educativo e si descrivono le caratteristiche dei principali destinatari degli interventi in tale contesto: i gruppi informali di adolescenti. Inoltre, si tratta della funzione che in esso svolge la figura dell’operatore e del ruolo che ricopre la supervisione professionale. Nell’ultima parte dell’elaborato si analizzano le caratteristiche costitutive degli interventi di educativa di strada. Si chiarisce l’importanza della riduzione della soglia d’accesso al servizio e della natura debole della relazione operatore-destinatario. Infine, si mette in luce la necessità di una sinergia operativa fra educativa di strada e comunità.

Lo stato dell'arte nell'educativa di strada

SERAFINI, MARA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il tema dell’educativa di strada in Italia. Inizialmente si esamina il lavoro di strada da un punto di vista storico, distinguendo i differenti modelli che si sono sviluppati nel nostro Paese, per poi proseguire con un’analisi metodologica delle sue fasi di realizzazione. Successivamente si entra nel merito della strada come luogo educativo e si descrivono le caratteristiche dei principali destinatari degli interventi in tale contesto: i gruppi informali di adolescenti. Inoltre, si tratta della funzione che in esso svolge la figura dell’operatore e del ruolo che ricopre la supervisione professionale. Nell’ultima parte dell’elaborato si analizzano le caratteristiche costitutive degli interventi di educativa di strada. Si chiarisce l’importanza della riduzione della soglia d’accesso al servizio e della natura debole della relazione operatore-destinatario. Infine, si mette in luce la necessità di una sinergia operativa fra educativa di strada e comunità.
2022
The state of art in street education
Educazione di strada
Relazione educativa
Prossimità
Operatore di strada
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Serafini_Mara.pdf

accesso aperto

Dimensione 493.3 kB
Formato Adobe PDF
493.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46790