Bassan Chiara Title: TEACHING MOVEMENT:THE DEVELOPEMENT OF THE SENSE OF DIRECTION. Advantages and benefits from learning fundamental topological concepts throught movement in preschool Primary Education Sciences Supervisor: Giuliana Pento Motion is fundamental in the entire life of the individual. In particular, the act of playing itself is basically motion and for this reason it can be a powerful way of teaching-learning. It gives children the possibility to experiment and to test themselves in various aspetcs, such as the relationship with oneself, with the body, with feelings and with others. For this reason, I rekon that motion is a way of theaching to put first in education, especially in preschool, but also during the following developmental ages. In view of the above, I believe it is important and interesting to analyze this topic in my thesis, in order to be a professional. The thesis is about the benefits from didactics focused on the motion and on the utilization of one’s own body at preschool. In the research I mainly explore the advantages of didactics in motion to acquire basic topological concepts, which are fundamental to develop the orientation ability. The aim of the thesis is to prove the benefits of a didactic method based on playing in motion. Children will therefore learn basic topological concepts through physical experience; they will interact with their own bodies and with others’ and eventually, they will develop cognitive, mental and physically. This research is based on the Social Constructivism trend, on scientific researches and on the theories of some of the biggest academics, especially di J. Piaget e L. Vygotskij, M. Montessori, R. Vianello, J. Le Boulch,… To support my theory I have consulted several books, but also digital source documents, which encouraged me to read additional books and to examine in depth this theme and others. In this way I have extended my knowledge and vision on the theme. All the information gathered through the writing of the thesis gave me the idea of a teaching program intended to acquire topological concepts and to develop the sense of orientation in a 5 year old class of preschool.

Bassan Chiara Titolo: UNA DIDATTICA IN MOVIMENTO PER SVILUPPARE IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO. Vantaggi e benefici dell’apprendere i concetti topologici di base attraverso il movimento nella scuola dell’infanzia Scienze della formazione primaria Relatore: Giuliana Pento Il movimento è un aspetto che caratterizza l‘intera vita dell’individuo. Il gioco stesso è, solitamente, movimento e può così diventare un potente mezzo di insegnamento-apprendimento che dà la possibilità ai bambini di sperimentare e sperimentarsi sotto vari aspetti, in particolare nella relazione con sé stessi, con il proprio corpo, con le proprie emozioni e con gli altri. Per questo motivo ritengo che il movimento sia un mezzo privilegiato per l’insegnamento in particolare nella scuola dell’infanzia, ma non solo. È proprio per queste ragioni che ho ritenuto importante ed interessante al fine della mia professionalità docente approfondire questa tematica con la mia ricerca. Questa tesi tratta dei vantaggi e benefici che conseguono a una didattica incentrata sul movimento e sull’utilizzo del proprio corpo nella scuola dell’infanzia. Nella ricerca approfondisco in modo particolare i vantaggi di una didattica in movimento al fine dell’acquisizione dei concetti topologici di base, fondamentale per sviluppare la capacità di orientamento. Tra le finalità di questa tesi c’è la volontà di approfondire e palesare gli effetti benefici che derivano da un percorso didattico di apprendimento, o meglio, di acquisizione, incentrato sul gioco motorio. Quest’ultimo permetterà ai bambini di acquisire attraverso l’esperienza fisica e motoria questi concetti, mettendo in relazione il proprio corpo con sé stesso e con gli altri al fine di un armonioso sviluppo psicofisico oltre che cognitivo. Questa ricerca affonda le sue radici nella corrente del costruttivismo sociale ed stata condotta consultando alcune ricerche scientifiche e attraverso lo studio delle teorie di alcuni grandi studiosi in particolare di J. Piaget e L. Vygotskij, a cui si aggiungono importanti contributi dati da M. Montessori, R. Vianello, J. Le Boulch,…Per la mia ricerca ho consultato diversi libri ma ho anche ricercato fonti dal web, le informazioni prese da quest’ultima mi ha poi stimolato a consultare ulteriori libri e aa approfondire altri argomenti, allargando la mia visione sul tema e le mie conoscenze. Le informazioni ricavate dalla mia ricerca mi hanno permesso di prevedere un ipotetico percorso didattico volto all’acquisizione dei concetti topologici e allo sviluppo del senso dell’orientamento in una sezione di bambini dell’età di 5 anni di una scuola dell’infanzia. Mi ha infine permesso di approfondire e costruire nuove conoscenze su argomenti facilmente spendibili nel mio lavoro.

UNA DIDATTICA IN MOVIMENTO PER SVILUPPARE IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO Vantaggi e benefici dell’apprendere i concetti topologici di base attraverso il movimento nella scuola dell’infanzia

BASSAN, CHIARA
2022/2023

Abstract

Bassan Chiara Title: TEACHING MOVEMENT:THE DEVELOPEMENT OF THE SENSE OF DIRECTION. Advantages and benefits from learning fundamental topological concepts throught movement in preschool Primary Education Sciences Supervisor: Giuliana Pento Motion is fundamental in the entire life of the individual. In particular, the act of playing itself is basically motion and for this reason it can be a powerful way of teaching-learning. It gives children the possibility to experiment and to test themselves in various aspetcs, such as the relationship with oneself, with the body, with feelings and with others. For this reason, I rekon that motion is a way of theaching to put first in education, especially in preschool, but also during the following developmental ages. In view of the above, I believe it is important and interesting to analyze this topic in my thesis, in order to be a professional. The thesis is about the benefits from didactics focused on the motion and on the utilization of one’s own body at preschool. In the research I mainly explore the advantages of didactics in motion to acquire basic topological concepts, which are fundamental to develop the orientation ability. The aim of the thesis is to prove the benefits of a didactic method based on playing in motion. Children will therefore learn basic topological concepts through physical experience; they will interact with their own bodies and with others’ and eventually, they will develop cognitive, mental and physically. This research is based on the Social Constructivism trend, on scientific researches and on the theories of some of the biggest academics, especially di J. Piaget e L. Vygotskij, M. Montessori, R. Vianello, J. Le Boulch,… To support my theory I have consulted several books, but also digital source documents, which encouraged me to read additional books and to examine in depth this theme and others. In this way I have extended my knowledge and vision on the theme. All the information gathered through the writing of the thesis gave me the idea of a teaching program intended to acquire topological concepts and to develop the sense of orientation in a 5 year old class of preschool.
2022
TEACHING MOVEMENT:THE DEVELOPEMENT OF THE SENSE OF DIRECTION. Advantages and benefits from learning fundamental topological concepts throught movement in preschool
Bassan Chiara Titolo: UNA DIDATTICA IN MOVIMENTO PER SVILUPPARE IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO. Vantaggi e benefici dell’apprendere i concetti topologici di base attraverso il movimento nella scuola dell’infanzia Scienze della formazione primaria Relatore: Giuliana Pento Il movimento è un aspetto che caratterizza l‘intera vita dell’individuo. Il gioco stesso è, solitamente, movimento e può così diventare un potente mezzo di insegnamento-apprendimento che dà la possibilità ai bambini di sperimentare e sperimentarsi sotto vari aspetti, in particolare nella relazione con sé stessi, con il proprio corpo, con le proprie emozioni e con gli altri. Per questo motivo ritengo che il movimento sia un mezzo privilegiato per l’insegnamento in particolare nella scuola dell’infanzia, ma non solo. È proprio per queste ragioni che ho ritenuto importante ed interessante al fine della mia professionalità docente approfondire questa tematica con la mia ricerca. Questa tesi tratta dei vantaggi e benefici che conseguono a una didattica incentrata sul movimento e sull’utilizzo del proprio corpo nella scuola dell’infanzia. Nella ricerca approfondisco in modo particolare i vantaggi di una didattica in movimento al fine dell’acquisizione dei concetti topologici di base, fondamentale per sviluppare la capacità di orientamento. Tra le finalità di questa tesi c’è la volontà di approfondire e palesare gli effetti benefici che derivano da un percorso didattico di apprendimento, o meglio, di acquisizione, incentrato sul gioco motorio. Quest’ultimo permetterà ai bambini di acquisire attraverso l’esperienza fisica e motoria questi concetti, mettendo in relazione il proprio corpo con sé stesso e con gli altri al fine di un armonioso sviluppo psicofisico oltre che cognitivo. Questa ricerca affonda le sue radici nella corrente del costruttivismo sociale ed stata condotta consultando alcune ricerche scientifiche e attraverso lo studio delle teorie di alcuni grandi studiosi in particolare di J. Piaget e L. Vygotskij, a cui si aggiungono importanti contributi dati da M. Montessori, R. Vianello, J. Le Boulch,…Per la mia ricerca ho consultato diversi libri ma ho anche ricercato fonti dal web, le informazioni prese da quest’ultima mi ha poi stimolato a consultare ulteriori libri e aa approfondire altri argomenti, allargando la mia visione sul tema e le mie conoscenze. Le informazioni ricavate dalla mia ricerca mi hanno permesso di prevedere un ipotetico percorso didattico volto all’acquisizione dei concetti topologici e allo sviluppo del senso dell’orientamento in una sezione di bambini dell’età di 5 anni di una scuola dell’infanzia. Mi ha infine permesso di approfondire e costruire nuove conoscenze su argomenti facilmente spendibili nel mio lavoro.
movimento
concetti topologici
orientamento
didattica attiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bassan_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 11.68 MB
Formato Adobe PDF
11.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46872