“L’acqua è viva? E come fa l’acqua a sapere quando sono zero gradi e quando deve trasformarsi in ghiaccio?” (Korczak, 2015, p. 111): sono solo alcune delle domande che i bambini pongono agli adulti per cercare la verità dei fenomeni che vedono accadere. Come Don Lorenzo Milani insegnava ai suoi alunni, è fondamentale che la conoscenza sia collegata alla realtà della vita quotidiana. Da qui nasce l’idea del progetto di tesi, che intende favorire l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per un apprendimento significativo attraverso l’esperienza diretta, definita da Dewey “arte in germe” (Dewey, 1951, p. 45). L’esperienza attiva delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria è stata favorita da un processo d’insegnamento basato su una metodologia laboratoriale e ha permesso lo sviluppo di abilità di confronto, di cooperazione e di riflessione. Un ulteriore punto di concretezza del progetto di tesi è stato il carattere interdisciplinare: le alunne e gli alunni sono stati accompagnati nella scoperta dell’elemento naturale dell’acqua dal punto di vista scientifico, con le sue proprietà fisiche e chimiche, e dal punto di vista artistico, con le sue caratteristiche percettive e sensoriali. Il progetto di tesi si è concluso con la realizzazione un compito di realtà: gli alunni hanno utilizzato le conoscenze, le abilità e le competenze pregresse e apprese durante le attività scolastiche. In conclusione, si è voluto valorizzare la singolarità di ciascun alunno, non ostacolando, ma facilitando il loro percorso d’apprendimento.

COLORI E FORME D’ACQUA Una proposta laboratoriale tra Arte e Scienza per la Scuola Primaria

RAFFELLI, ILARIA
2022/2023

Abstract

“L’acqua è viva? E come fa l’acqua a sapere quando sono zero gradi e quando deve trasformarsi in ghiaccio?” (Korczak, 2015, p. 111): sono solo alcune delle domande che i bambini pongono agli adulti per cercare la verità dei fenomeni che vedono accadere. Come Don Lorenzo Milani insegnava ai suoi alunni, è fondamentale che la conoscenza sia collegata alla realtà della vita quotidiana. Da qui nasce l’idea del progetto di tesi, che intende favorire l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per un apprendimento significativo attraverso l’esperienza diretta, definita da Dewey “arte in germe” (Dewey, 1951, p. 45). L’esperienza attiva delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria è stata favorita da un processo d’insegnamento basato su una metodologia laboratoriale e ha permesso lo sviluppo di abilità di confronto, di cooperazione e di riflessione. Un ulteriore punto di concretezza del progetto di tesi è stato il carattere interdisciplinare: le alunne e gli alunni sono stati accompagnati nella scoperta dell’elemento naturale dell’acqua dal punto di vista scientifico, con le sue proprietà fisiche e chimiche, e dal punto di vista artistico, con le sue caratteristiche percettive e sensoriali. Il progetto di tesi si è concluso con la realizzazione un compito di realtà: gli alunni hanno utilizzato le conoscenze, le abilità e le competenze pregresse e apprese durante le attività scolastiche. In conclusione, si è voluto valorizzare la singolarità di ciascun alunno, non ostacolando, ma facilitando il loro percorso d’apprendimento.
2022
COLORS AND SHAPES OF WATER An Art and Science workshop proposal for Primary School
Interdisciplinarità
Laboratorio
Arte
Scienze
Acqua
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Raffelli_Ilaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 19.09 MB
Formato Adobe PDF
19.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46881