La connotazione emotiva di stimoli può influenzare il loro apprendimento. Poco si sa però rispetto ai landmark a connotazione emotiva nell'apprendimento di percorsi, abilità che permette all’uomo di spostarsi in modo più efficiente nell’ambiente circostante. Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare come landmark emotivamente connotati attraverso descrizioni verbali possano influenzare l’apprendimento di percorsi in ambiente urbano. Ai partecipanti viene chiesto di apprendere un percorso in una città attraverso un video virtuale. All’interno del percorso sono presenti dei landmark accompagnati da brevi descrizioni, a connotazione emotiva positiva o neutra. La prestazione in compiti di memoria egocentrica, come il ricordo del percorso, e allocentrica, come la capacità di posizionare i landmark in un percorso, verrà illustrata e analizzata alla luce della letteratura di riferimento.
Memoria spaziale: l'influenza delle emozioni sull'apprendimento di un ambiente tramite navigazione
BIANCHINI, FRANCESCO
2022/2023
Abstract
La connotazione emotiva di stimoli può influenzare il loro apprendimento. Poco si sa però rispetto ai landmark a connotazione emotiva nell'apprendimento di percorsi, abilità che permette all’uomo di spostarsi in modo più efficiente nell’ambiente circostante. Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare come landmark emotivamente connotati attraverso descrizioni verbali possano influenzare l’apprendimento di percorsi in ambiente urbano. Ai partecipanti viene chiesto di apprendere un percorso in una città attraverso un video virtuale. All’interno del percorso sono presenti dei landmark accompagnati da brevi descrizioni, a connotazione emotiva positiva o neutra. La prestazione in compiti di memoria egocentrica, come il ricordo del percorso, e allocentrica, come la capacità di posizionare i landmark in un percorso, verrà illustrata e analizzata alla luce della letteratura di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bianchini_Francesco.pdf
accesso aperto
Dimensione
932.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
932.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47107