Le Social, Emotional and Behavioural Skills (SEB skills) sono “le capacità delle persone di mantenere relazioni sociali, regolare le emozioni e gestire i comportamenti diretti all’obiettivo e all’apprendimento” (Soto et al., 2022, p.5). L’importanza di queste competenze è centrale per il raggiungimento degli obiettivi e del successo, per lo sviluppo del benessere, per il mantenimento di relazioni sociali positive e per lo svolgimento di compiti (Soto et al., 2022). Molti studi hanno inoltre dimostrato il loro ruolo nel predire risultati come l’impegno e il successo accademico, gli interessi occupazionali, la qualità delle relazioni sociali, il benessere e la soddisfazione di vita (Soto et al., 2022). Visto il ruolo che rivestono nella vita degli individui e vista la loro capacità di predire risultati importanti, è fondamentale studiarne lo sviluppo soprattutto durante l’adolescenza, in quanto questa fase è caratterizzata da sfide, cambiamenti e compiti che devono essere affrontati e le SEB skills costituiscono un mezzo fondamentale per raggiungere efficacemente tali obiettivi. Questo elaborato si pone quindi l’obiettivo di studiare le traiettorie di sviluppo delle SEB skills negli studenti della scuola secondaria e di verificare se maschi e femmine mostrano diversi livelli di SEB skills. In particolare, verranno messe in evidenza le traiettorie di sviluppo e le differenze di genere in ciascuna skill del modello BESSI.
Differenze di età e genere nelle competenze trasversali tra i 12 e i 19 anni
FAVERIN, LUDOVICA
2022/2023
Abstract
Le Social, Emotional and Behavioural Skills (SEB skills) sono “le capacità delle persone di mantenere relazioni sociali, regolare le emozioni e gestire i comportamenti diretti all’obiettivo e all’apprendimento” (Soto et al., 2022, p.5). L’importanza di queste competenze è centrale per il raggiungimento degli obiettivi e del successo, per lo sviluppo del benessere, per il mantenimento di relazioni sociali positive e per lo svolgimento di compiti (Soto et al., 2022). Molti studi hanno inoltre dimostrato il loro ruolo nel predire risultati come l’impegno e il successo accademico, gli interessi occupazionali, la qualità delle relazioni sociali, il benessere e la soddisfazione di vita (Soto et al., 2022). Visto il ruolo che rivestono nella vita degli individui e vista la loro capacità di predire risultati importanti, è fondamentale studiarne lo sviluppo soprattutto durante l’adolescenza, in quanto questa fase è caratterizzata da sfide, cambiamenti e compiti che devono essere affrontati e le SEB skills costituiscono un mezzo fondamentale per raggiungere efficacemente tali obiettivi. Questo elaborato si pone quindi l’obiettivo di studiare le traiettorie di sviluppo delle SEB skills negli studenti della scuola secondaria e di verificare se maschi e femmine mostrano diversi livelli di SEB skills. In particolare, verranno messe in evidenza le traiettorie di sviluppo e le differenze di genere in ciascuna skill del modello BESSI.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faverin_Ludovica.pdf
accesso riservato
Dimensione
644.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
644.68 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47122