Le Social, Emotional and Behavioural Skills (SEB skills) sono “le capacità delle persone di mantenere relazioni sociali, regolare le emozioni e gestire i comportamenti diretti all’obiettivo e all’apprendimento” (Soto et al., 2022, p.5). L’importanza di queste competenze è centrale per il raggiungimento degli obiettivi e del successo, per lo sviluppo del benessere, per il mantenimento di relazioni sociali positive e per lo svolgimento di compiti (Soto et al., 2022). Molti studi hanno inoltre dimostrato il loro ruolo nel predire risultati come l’impegno e il successo accademico, gli interessi occupazionali, la qualità delle relazioni sociali, il benessere e la soddisfazione di vita (Soto et al., 2022). Visto il ruolo che rivestono nella vita degli individui e vista la loro capacità di predire risultati importanti, è fondamentale studiarne lo sviluppo soprattutto durante l’adolescenza, in quanto questa fase è caratterizzata da sfide, cambiamenti e compiti che devono essere affrontati e le SEB skills costituiscono un mezzo fondamentale per raggiungere efficacemente tali obiettivi. Questo elaborato si pone quindi l’obiettivo di studiare le traiettorie di sviluppo delle SEB skills negli studenti della scuola secondaria e di verificare se maschi e femmine mostrano diversi livelli di SEB skills. In particolare, verranno messe in evidenza le traiettorie di sviluppo e le differenze di genere in ciascuna skill del modello BESSI.

Differenze di età e genere nelle competenze trasversali tra i 12 e i 19 anni

FAVERIN, LUDOVICA
2022/2023

Abstract

Le Social, Emotional and Behavioural Skills (SEB skills) sono “le capacità delle persone di mantenere relazioni sociali, regolare le emozioni e gestire i comportamenti diretti all’obiettivo e all’apprendimento” (Soto et al., 2022, p.5). L’importanza di queste competenze è centrale per il raggiungimento degli obiettivi e del successo, per lo sviluppo del benessere, per il mantenimento di relazioni sociali positive e per lo svolgimento di compiti (Soto et al., 2022). Molti studi hanno inoltre dimostrato il loro ruolo nel predire risultati come l’impegno e il successo accademico, gli interessi occupazionali, la qualità delle relazioni sociali, il benessere e la soddisfazione di vita (Soto et al., 2022). Visto il ruolo che rivestono nella vita degli individui e vista la loro capacità di predire risultati importanti, è fondamentale studiarne lo sviluppo soprattutto durante l’adolescenza, in quanto questa fase è caratterizzata da sfide, cambiamenti e compiti che devono essere affrontati e le SEB skills costituiscono un mezzo fondamentale per raggiungere efficacemente tali obiettivi. Questo elaborato si pone quindi l’obiettivo di studiare le traiettorie di sviluppo delle SEB skills negli studenti della scuola secondaria e di verificare se maschi e femmine mostrano diversi livelli di SEB skills. In particolare, verranno messe in evidenza le traiettorie di sviluppo e le differenze di genere in ciascuna skill del modello BESSI.
2022
Age and gender differences in soft skills between 12 and 19 years old
Soft skills
Genere
Adolescenza
Differenze d'età
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faverin_Ludovica.pdf

accesso riservato

Dimensione 644.68 kB
Formato Adobe PDF
644.68 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47122