La dislessia, disturbo delle capacità di lettura, risulta essere il disturbo dell’apprendimento specifico maggiormente diffuso oggigiorno. Nella letteratura sono diversi i modelli che chiariscono le cause delle problematicità riscontrate dai soggetti che ne soffrono. Tra queste la teoria magnocellulare spiega in maniera organica le possibili criticità rilevabili. Basandoci su questa teoria e sul funzionamento dell’apprendimento percettivo, abbiamo ideato un possibile training home-based al computer di ricerca visiva in cui sono presenti tre diverse condizioni con differenti difficoltà. Esse permettono di allenare quotidianamente la via magnocellulare, la quale ha un ruolo fondamentale nei processi di lettura. Tale training è stato sottoposto ad un gruppo di normo-lettori equamente divisi nelle diverse condizioni (n=42), i quali precedentemente e posteriormente al training sono stati testati con appositi test standardizzati. Dai risultati si è evinto che i soggetti hanno avuto dei benefici nella velocità di lettura. Questo è avvenuto, però, solamente in due delle condizioni del training, la restante non risulta differente dal gruppo di controllo (n=14), non sottoposto ad alcun training. Le due condizioni nelle quali vi sono miglioramenti nella velocità di lettura, risultano essere quelle maggiormente difficili, dove è richiesto un alto livello di attenzione visuo-spaziale, quindi un maggiore coinvolgimento della via magnocellulare, a sostegno dell’omonima teoria.
Via Magnocellulare e lettura: un nuovo training di Ricerca Visiva
FONTANA, GIULIA
2022/2023
Abstract
La dislessia, disturbo delle capacità di lettura, risulta essere il disturbo dell’apprendimento specifico maggiormente diffuso oggigiorno. Nella letteratura sono diversi i modelli che chiariscono le cause delle problematicità riscontrate dai soggetti che ne soffrono. Tra queste la teoria magnocellulare spiega in maniera organica le possibili criticità rilevabili. Basandoci su questa teoria e sul funzionamento dell’apprendimento percettivo, abbiamo ideato un possibile training home-based al computer di ricerca visiva in cui sono presenti tre diverse condizioni con differenti difficoltà. Esse permettono di allenare quotidianamente la via magnocellulare, la quale ha un ruolo fondamentale nei processi di lettura. Tale training è stato sottoposto ad un gruppo di normo-lettori equamente divisi nelle diverse condizioni (n=42), i quali precedentemente e posteriormente al training sono stati testati con appositi test standardizzati. Dai risultati si è evinto che i soggetti hanno avuto dei benefici nella velocità di lettura. Questo è avvenuto, però, solamente in due delle condizioni del training, la restante non risulta differente dal gruppo di controllo (n=14), non sottoposto ad alcun training. Le due condizioni nelle quali vi sono miglioramenti nella velocità di lettura, risultano essere quelle maggiormente difficili, dove è richiesto un alto livello di attenzione visuo-spaziale, quindi un maggiore coinvolgimento della via magnocellulare, a sostegno dell’omonima teoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fontana_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47124