La tesi descrive uno studio, svoltosi presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università Padova, volto ad analizzare le variabili che influenzano l'apprendimento tramite condizionamento operante nella specie Danio rerio, concentrandosi in particolare sul ruolo del rumore come stimolo avversivo. Le quattro diverse condizioni sperimentali descritte, consistenti in varianti dello stesso compito di discriminazione tra colori, hanno l'obiettivo di confrontare l'influenza del rumore sulla capacità di apprendimento della specie.

Il condizionamento operante in zebrafish: il ruolo di fattori di disturbo nell'apprendimento

GUERRINI, REBECCA
2022/2023

Abstract

La tesi descrive uno studio, svoltosi presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università Padova, volto ad analizzare le variabili che influenzano l'apprendimento tramite condizionamento operante nella specie Danio rerio, concentrandosi in particolare sul ruolo del rumore come stimolo avversivo. Le quattro diverse condizioni sperimentali descritte, consistenti in varianti dello stesso compito di discriminazione tra colori, hanno l'obiettivo di confrontare l'influenza del rumore sulla capacità di apprendimento della specie.
2022
Operant Conditioning in zebrafish: the role of aversive stimulus in learning processes
Condizionamento
Danio rerio
Rumore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerrini_Rebecca.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47130