Nell’ultimo ventennio i Social Network Sites (SNS) hanno registrato una diffusione sempre crescente, divenendo un fenomeno globale. La portata di questo fenomeno ha permesso di far emergere il legame tra i SNS e la salute mentale, e nello specifico, la relazione tra questi e i disturbi legati all’immagine corporea. L’obbiettivo dell’elaborato, quindi, è quello di indagare quali siano le specifiche caratteristiche dei SNS che influiscono negativamente sull’immagine corporea nelle giovani donne, di fornire una possibile spiegazione di come ciò avvenga, e di comprendere se il movimento della body positivity possa costituire o meno un fattore di protezione e prevenzione. La cornice teorica entro quale si articola la riflessione è costituita dalla Teoria dell’oggettivazione, di Fredrickson e Roberts; ne sarà quindi data una descrizione, con il fine di applicarla al contesto dei SNS. Successivamente si analizzeranno le diverse tipologie di attività dell’utente, ponendo una distinzione tra passive (esposizione a diversi tipi di contenuti) e attive (posting di foto, con riguardo al fenomeno dei selfie), e se ne indagheranno gli effetti sull’immagine corporea mediante due studi di Cohen e colleghi. Infine, si approfondirà il movimento sociale della Body Positivity, dandone una descrizione qualitativa sia da un punto di vista storico e sociale, sia individuale. Attraverso un terzo studio di Cohen e colleghi si indagheranno gli effetti dell’esposizione a contenuti body positive sull’umore e sull’immagine corporea nelle giovani donne, con il fine di comprendere se la Body Positivity costituisca o meno un’alternativa valida ai classici standard di bellezza.
La relazione tra i social network e l'immagine corporea nelle giovani donne e gli effetti della body positivity
SEMPRINI CESARI, LORENZO
2022/2023
Abstract
Nell’ultimo ventennio i Social Network Sites (SNS) hanno registrato una diffusione sempre crescente, divenendo un fenomeno globale. La portata di questo fenomeno ha permesso di far emergere il legame tra i SNS e la salute mentale, e nello specifico, la relazione tra questi e i disturbi legati all’immagine corporea. L’obbiettivo dell’elaborato, quindi, è quello di indagare quali siano le specifiche caratteristiche dei SNS che influiscono negativamente sull’immagine corporea nelle giovani donne, di fornire una possibile spiegazione di come ciò avvenga, e di comprendere se il movimento della body positivity possa costituire o meno un fattore di protezione e prevenzione. La cornice teorica entro quale si articola la riflessione è costituita dalla Teoria dell’oggettivazione, di Fredrickson e Roberts; ne sarà quindi data una descrizione, con il fine di applicarla al contesto dei SNS. Successivamente si analizzeranno le diverse tipologie di attività dell’utente, ponendo una distinzione tra passive (esposizione a diversi tipi di contenuti) e attive (posting di foto, con riguardo al fenomeno dei selfie), e se ne indagheranno gli effetti sull’immagine corporea mediante due studi di Cohen e colleghi. Infine, si approfondirà il movimento sociale della Body Positivity, dandone una descrizione qualitativa sia da un punto di vista storico e sociale, sia individuale. Attraverso un terzo studio di Cohen e colleghi si indagheranno gli effetti dell’esposizione a contenuti body positive sull’umore e sull’immagine corporea nelle giovani donne, con il fine di comprendere se la Body Positivity costituisca o meno un’alternativa valida ai classici standard di bellezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SempriniCesari_Lorenzo.pdf
accesso riservato
Dimensione
678.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
678.71 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47149