Nell’ultimo ventennio i Social Network Sites (SNS) hanno registrato una diffusione sempre crescente, divenendo un fenomeno globale. La portata di questo fenomeno ha permesso di far emergere il legame tra i SNS e la salute mentale, e nello specifico, la relazione tra questi e i disturbi legati all’immagine corporea. L’obbiettivo dell’elaborato, quindi, è quello di indagare quali siano le specifiche caratteristiche dei SNS che influiscono negativamente sull’immagine corporea nelle giovani donne, di fornire una possibile spiegazione di come ciò avvenga, e di comprendere se il movimento della body positivity possa costituire o meno un fattore di protezione e prevenzione. La cornice teorica entro quale si articola la riflessione è costituita dalla Teoria dell’oggettivazione, di Fredrickson e Roberts; ne sarà quindi data una descrizione, con il fine di applicarla al contesto dei SNS. Successivamente si analizzeranno le diverse tipologie di attività dell’utente, ponendo una distinzione tra passive (esposizione a diversi tipi di contenuti) e attive (posting di foto, con riguardo al fenomeno dei selfie), e se ne indagheranno gli effetti sull’immagine corporea mediante due studi di Cohen e colleghi. Infine, si approfondirà il movimento sociale della Body Positivity, dandone una descrizione qualitativa sia da un punto di vista storico e sociale, sia individuale. Attraverso un terzo studio di Cohen e colleghi si indagheranno gli effetti dell’esposizione a contenuti body positive sull’umore e sull’immagine corporea nelle giovani donne, con il fine di comprendere se la Body Positivity costituisca o meno un’alternativa valida ai classici standard di bellezza.

La relazione tra i social network e l'immagine corporea nelle giovani donne e gli effetti della body positivity

SEMPRINI CESARI, LORENZO
2022/2023

Abstract

Nell’ultimo ventennio i Social Network Sites (SNS) hanno registrato una diffusione sempre crescente, divenendo un fenomeno globale. La portata di questo fenomeno ha permesso di far emergere il legame tra i SNS e la salute mentale, e nello specifico, la relazione tra questi e i disturbi legati all’immagine corporea. L’obbiettivo dell’elaborato, quindi, è quello di indagare quali siano le specifiche caratteristiche dei SNS che influiscono negativamente sull’immagine corporea nelle giovani donne, di fornire una possibile spiegazione di come ciò avvenga, e di comprendere se il movimento della body positivity possa costituire o meno un fattore di protezione e prevenzione. La cornice teorica entro quale si articola la riflessione è costituita dalla Teoria dell’oggettivazione, di Fredrickson e Roberts; ne sarà quindi data una descrizione, con il fine di applicarla al contesto dei SNS. Successivamente si analizzeranno le diverse tipologie di attività dell’utente, ponendo una distinzione tra passive (esposizione a diversi tipi di contenuti) e attive (posting di foto, con riguardo al fenomeno dei selfie), e se ne indagheranno gli effetti sull’immagine corporea mediante due studi di Cohen e colleghi. Infine, si approfondirà il movimento sociale della Body Positivity, dandone una descrizione qualitativa sia da un punto di vista storico e sociale, sia individuale. Attraverso un terzo studio di Cohen e colleghi si indagheranno gli effetti dell’esposizione a contenuti body positive sull’umore e sull’immagine corporea nelle giovani donne, con il fine di comprendere se la Body Positivity costituisca o meno un’alternativa valida ai classici standard di bellezza.
2022
The relationship between social networks and body imagine in young women and the effects of body positivity
oggettivazione
social network
immagine corporea
body positivity
selfie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SempriniCesari_Lorenzo.pdf

accesso riservato

Dimensione 678.71 kB
Formato Adobe PDF
678.71 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47149