La decisione di affrontare questo tema è nata dall’interesse verso il fenomeno migratorio a cui stiamo assistendo oramai da decenni e dal tentativo di trovare degli strumenti che agevolino il percorso di acculturazione ed inclusione sociale dei giovani stranieri. L’obiettivo è quello di indagare se, in un periodo delicato come quello dell’adolescenza, l’accesso ai media digitali costituisca un valido mezzo per facilitare il processo di integrazione delle seconde generazioni nel contesto educativo e sociale del paese ospitante.

Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei processi di acculturazione degli adolescenti immigrati di seconda generazione

CAMERINI, ALICE
2022/2023

Abstract

La decisione di affrontare questo tema è nata dall’interesse verso il fenomeno migratorio a cui stiamo assistendo oramai da decenni e dal tentativo di trovare degli strumenti che agevolino il percorso di acculturazione ed inclusione sociale dei giovani stranieri. L’obiettivo è quello di indagare se, in un periodo delicato come quello dell’adolescenza, l’accesso ai media digitali costituisca un valido mezzo per facilitare il processo di integrazione delle seconde generazioni nel contesto educativo e sociale del paese ospitante.
2022
The role of information and communication technologies in second generation immigrant youths' acculturation processes
tecnologie
acculturazione
partecipazione
identità etnica
digital divide
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Camerini_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 499.67 kB
Formato Adobe PDF
499.67 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47186