L'adolescenza è un periodo meraviglioso ma anche notevolmente dinamico a causa della maturazione celebrale e le conseguenti trasformazioni fisiche, psicologiche, cognitive e comportamentali del ragazzo; per tali motivi è importante domandarsi quale fattore o competenza possa fornire sostegno all'adolescente a finché vi sia un decorso in tale fase che rientri in una condizione di benessere. In merito a ciò è stata ipotizzata la competenza emotiva come fattore in grado di promuovere tale condizione ed è stata applica una prospettiva relazionale che includesse il mondo familiare e quello dei pari per rispettare l'inscindibilità posta tra l'ambito emotivo e sociale. In tal modo, è stato riscontrato che il costrutto di competenza emotiva rispetti le ipotesi poste in quanto fattore che promuove la riuscita e il successo sociale e che un suo scarso sviluppo possa comportare comportamenti a rischio o, in casi estremi, psicopatologie (Hessler e Katz, 2010). Inoltre, durante la stesura si è rivelato essenziale il legame caregiver-bambino per lo sviluppo del costrutto in esame e la notevole influenza che sia la famiglia che i pari possono esercita in merito alla traiettoria di sviluppo del piccolo fino all'età adolescenziale.
La competenza emotiva: una risorsa per il benessere in adolescenza
CARUCCI, GIULIA
2022/2023
Abstract
L'adolescenza è un periodo meraviglioso ma anche notevolmente dinamico a causa della maturazione celebrale e le conseguenti trasformazioni fisiche, psicologiche, cognitive e comportamentali del ragazzo; per tali motivi è importante domandarsi quale fattore o competenza possa fornire sostegno all'adolescente a finché vi sia un decorso in tale fase che rientri in una condizione di benessere. In merito a ciò è stata ipotizzata la competenza emotiva come fattore in grado di promuovere tale condizione ed è stata applica una prospettiva relazionale che includesse il mondo familiare e quello dei pari per rispettare l'inscindibilità posta tra l'ambito emotivo e sociale. In tal modo, è stato riscontrato che il costrutto di competenza emotiva rispetti le ipotesi poste in quanto fattore che promuove la riuscita e il successo sociale e che un suo scarso sviluppo possa comportare comportamenti a rischio o, in casi estremi, psicopatologie (Hessler e Katz, 2010). Inoltre, durante la stesura si è rivelato essenziale il legame caregiver-bambino per lo sviluppo del costrutto in esame e la notevole influenza che sia la famiglia che i pari possono esercita in merito alla traiettoria di sviluppo del piccolo fino all'età adolescenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CARUCCI_GIULIA.pdf
accesso aperto
Dimensione
546.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
546.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47192