L'adolescenza è un periodo meraviglioso ma anche notevolmente dinamico a causa della maturazione celebrale e le conseguenti trasformazioni fisiche, psicologiche, cognitive e comportamentali del ragazzo; per tali motivi è importante domandarsi quale fattore o competenza possa fornire sostegno all'adolescente a finché vi sia un decorso in tale fase che rientri in una condizione di benessere. In merito a ciò è stata ipotizzata la competenza emotiva come fattore in grado di promuovere tale condizione ed è stata applica una prospettiva relazionale che includesse il mondo familiare e quello dei pari per rispettare l'inscindibilità posta tra l'ambito emotivo e sociale. In tal modo, è stato riscontrato che il costrutto di competenza emotiva rispetti le ipotesi poste in quanto fattore che promuove la riuscita e il successo sociale e che un suo scarso sviluppo possa comportare comportamenti a rischio o, in casi estremi, psicopatologie (Hessler e Katz, 2010). Inoltre, durante la stesura si è rivelato essenziale il legame caregiver-bambino per lo sviluppo del costrutto in esame e la notevole influenza che sia la famiglia che i pari possono esercita in merito alla traiettoria di sviluppo del piccolo fino all'età adolescenziale.

La competenza emotiva: una risorsa per il benessere in adolescenza

CARUCCI, GIULIA
2022/2023

Abstract

L'adolescenza è un periodo meraviglioso ma anche notevolmente dinamico a causa della maturazione celebrale e le conseguenti trasformazioni fisiche, psicologiche, cognitive e comportamentali del ragazzo; per tali motivi è importante domandarsi quale fattore o competenza possa fornire sostegno all'adolescente a finché vi sia un decorso in tale fase che rientri in una condizione di benessere. In merito a ciò è stata ipotizzata la competenza emotiva come fattore in grado di promuovere tale condizione ed è stata applica una prospettiva relazionale che includesse il mondo familiare e quello dei pari per rispettare l'inscindibilità posta tra l'ambito emotivo e sociale. In tal modo, è stato riscontrato che il costrutto di competenza emotiva rispetti le ipotesi poste in quanto fattore che promuove la riuscita e il successo sociale e che un suo scarso sviluppo possa comportare comportamenti a rischio o, in casi estremi, psicopatologie (Hessler e Katz, 2010). Inoltre, durante la stesura si è rivelato essenziale il legame caregiver-bambino per lo sviluppo del costrutto in esame e la notevole influenza che sia la famiglia che i pari possono esercita in merito alla traiettoria di sviluppo del piccolo fino all'età adolescenziale.
2022
Emotional competence: a resource for well-being in adolescence
Competenza emotiva
Adolescenza
Benessere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CARUCCI_GIULIA.pdf

accesso aperto

Dimensione 546.06 kB
Formato Adobe PDF
546.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47192