Il presente elaborato si concentra sullo sviluppo delle competenze sociali ed emotive relativamente alla preadolescenza. Si tratta di una fase di vita delicata nella quale si sperimentano grandi cambiamenti e in cui è più probabile vedere emergere difficoltà e vulnerabilità. L’obiettivo della tesi è indagare come gli interventi analizzati possano aiutare ad affrontare queste sfide, e in particolar modo capire il loro contributo nel ridurre disturbi d’ansia, nel contenere i comportamenti aggressivi e nel contrastare il ritiro sociale. Si farà riferimento ai programmi SEL e analizzeremo come l’apprendimento di abilità sociali-emotive favorisce lo sviluppo positivo e il benessere dei ragazzi.
Lo sviluppo sociale ed emotivo in situazioni complesse: sfide e interventi nella preadolescenza
CASALINI, ALICE
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato si concentra sullo sviluppo delle competenze sociali ed emotive relativamente alla preadolescenza. Si tratta di una fase di vita delicata nella quale si sperimentano grandi cambiamenti e in cui è più probabile vedere emergere difficoltà e vulnerabilità. L’obiettivo della tesi è indagare come gli interventi analizzati possano aiutare ad affrontare queste sfide, e in particolar modo capire il loro contributo nel ridurre disturbi d’ansia, nel contenere i comportamenti aggressivi e nel contrastare il ritiro sociale. Si farà riferimento ai programmi SEL e analizzeremo come l’apprendimento di abilità sociali-emotive favorisce lo sviluppo positivo e il benessere dei ragazzi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Casalini_Alice.pdf
accesso riservato
Dimensione
717.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
717.96 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47211