Il presente elaborato si concentra sullo sviluppo delle competenze sociali ed emotive relativamente alla preadolescenza. Si tratta di una fase di vita delicata nella quale si sperimentano grandi cambiamenti e in cui è più probabile vedere emergere difficoltà e vulnerabilità. L’obiettivo della tesi è indagare come gli interventi analizzati possano aiutare ad affrontare queste sfide, e in particolar modo capire il loro contributo nel ridurre disturbi d’ansia, nel contenere i comportamenti aggressivi e nel contrastare il ritiro sociale. Si farà riferimento ai programmi SEL e analizzeremo come l’apprendimento di abilità sociali-emotive favorisce lo sviluppo positivo e il benessere dei ragazzi.

Lo sviluppo sociale ed emotivo in situazioni complesse: sfide e interventi nella preadolescenza

CASALINI, ALICE
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato si concentra sullo sviluppo delle competenze sociali ed emotive relativamente alla preadolescenza. Si tratta di una fase di vita delicata nella quale si sperimentano grandi cambiamenti e in cui è più probabile vedere emergere difficoltà e vulnerabilità. L’obiettivo della tesi è indagare come gli interventi analizzati possano aiutare ad affrontare queste sfide, e in particolar modo capire il loro contributo nel ridurre disturbi d’ansia, nel contenere i comportamenti aggressivi e nel contrastare il ritiro sociale. Si farà riferimento ai programmi SEL e analizzeremo come l’apprendimento di abilità sociali-emotive favorisce lo sviluppo positivo e il benessere dei ragazzi.
2022
Social-emotional development in complex situations: challenges and interventions in preadolescence
preadolescenti
SEL
aggressività
ansia
ritiro sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Casalini_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 717.96 kB
Formato Adobe PDF
717.96 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47211