Questa tesi ha lo scopo di analizzare la risposta in frequenza di diverse prove sperimentali compiute eccitando a rollio il pilota in configurazioni differenti e di creare modelli fisici a 2-3 gradi di liberà in grado di aderire con i dati sperimentali ricavati dalle prove, nell'ottica dell'analisi di stabilità del veicolo a due ruote.

Analisi della risposta a rollio di piloti di veicoli a due ruote attraverso modelli numerici e prove sperimentali

BASSANI, LUCA
2022/2023

Abstract

Questa tesi ha lo scopo di analizzare la risposta in frequenza di diverse prove sperimentali compiute eccitando a rollio il pilota in configurazioni differenti e di creare modelli fisici a 2-3 gradi di liberà in grado di aderire con i dati sperimentali ricavati dalle prove, nell'ottica dell'analisi di stabilità del veicolo a due ruote.
2022
Analysis of roll response of two-wheeled vehicle riders through numerical models and experimental tests
Risposta a rollio
Veicolo a due ruote
Modelli numerici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bassani_Luca.pdf

embargo fino al 05/07/2026

Dimensione 40.2 MB
Formato Adobe PDF
40.2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47281