Sistema motivazionale della cura genitoriale e qualità dell’elaborazione delle informazioni: come influisce avere un’alta o una bassa motivazione genitoriale sui processi di categorizzazione e memoria. All’interno del presente studio si vuole indagare come le differenze individuali nella motivazione genitoriale influiscono sui processi di elaborazione delle informazioni provenienti dall’ambiente. In particolare, attraverso il paradigma “Who said what”, approfondito nel secondo capitolo, si vuole analizzare quanto la categorizzazione sociale avvenga spontaneamente per le informazioni provenienti da bambini. Semplificando, ci si chiede se i partecipanti che presentano un’alta motivazione alle cure genitoriali (quindi alti punteggi al PCAT) avranno un migliore ricordo per le informazioni provenienti da bambini rispetto a quando le informazioni vengono trasmesse da adulti.
L'impatto della motivazione alle cure genitoriali sull'elaborazione di informazioni riguardanti bambini
FABBRI, CHIARA
2022/2023
Abstract
Sistema motivazionale della cura genitoriale e qualità dell’elaborazione delle informazioni: come influisce avere un’alta o una bassa motivazione genitoriale sui processi di categorizzazione e memoria. All’interno del presente studio si vuole indagare come le differenze individuali nella motivazione genitoriale influiscono sui processi di elaborazione delle informazioni provenienti dall’ambiente. In particolare, attraverso il paradigma “Who said what”, approfondito nel secondo capitolo, si vuole analizzare quanto la categorizzazione sociale avvenga spontaneamente per le informazioni provenienti da bambini. Semplificando, ci si chiede se i partecipanti che presentano un’alta motivazione alle cure genitoriali (quindi alti punteggi al PCAT) avranno un migliore ricordo per le informazioni provenienti da bambini rispetto a quando le informazioni vengono trasmesse da adulti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_Fabbri_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
310.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
310.25 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47510