In our culture empathy and abnegation have always been considered as monolithic and completely positive values. This generalised belief is associated to the one that the only alternative to altruism is the complete absence of it, that is Machiavellian egoism. Instead scientific and experimental evidence shows that there are other possibilities to consider, in order to get an overall and critical vision. Altruism can be positive but also negative or even include both of these dimensions, seemingly antithetical, as in the case of pathological altruism. A change of paradigm may guarantee innumerable advantages, not only on the social level but also on the political and scientific one. Therefore the taboo of altruism as ‘all completely positive’ needs to be felled. It is essential to analyse this complex construct, starting from his definition and the evolution of the approaches theorising it. Then there is the description of pathological altruism, with the typical behaviours and the factors associated with it. At the end we present some hypothetical future developments, based on the knowledge previously acquired.

Nella nostra cultura empatia e abnegazione sono sempre state viste come valori monolitici e assolutamente positivi. Questa convinzione generalizzata è associata a quella che l’unica alternativa all’altruismo sia la totale assenza di esso, ovvero il machiavellico egoismo. Evidenze scientifiche e sperimentali attestano invece che ci sono altre possibilità da contemplare per poter avere una visione critica e complessiva. L’altruismo può quindi essere positivo ma anche negativo o addirittura comprendere entrambe queste dimensioni, apparentemente antitetiche, come dimostra il caso dell’altruismo patologico. Un cambio di paradigma potrebbe garantire innumerevoli vantaggi, non solo a livello sociale ma anche politico e scientifico e perciò quello dell’altruismo come ‘del tutto positivo‘ è un taboo da abbattere. E’ indispensabile andare ad analizzare questo complesso costrutto, partendo dalla sua definizione e dall’evoluzione degli approcci che lo hanno teorizzato. Sono poi presentati i comportamenti tipici dell’altruismo patologico, i fattori ad esso concomitanti e discriminanti e i possibili sviluppi futuri derivanti da tali nuove acquisizioni di consapevolezza.

L’altruismo patologico è vero altruismo? Revisione narrativa della letteratura

GIARDINIERI, MARIA
2022/2023

Abstract

In our culture empathy and abnegation have always been considered as monolithic and completely positive values. This generalised belief is associated to the one that the only alternative to altruism is the complete absence of it, that is Machiavellian egoism. Instead scientific and experimental evidence shows that there are other possibilities to consider, in order to get an overall and critical vision. Altruism can be positive but also negative or even include both of these dimensions, seemingly antithetical, as in the case of pathological altruism. A change of paradigm may guarantee innumerable advantages, not only on the social level but also on the political and scientific one. Therefore the taboo of altruism as ‘all completely positive’ needs to be felled. It is essential to analyse this complex construct, starting from his definition and the evolution of the approaches theorising it. Then there is the description of pathological altruism, with the typical behaviours and the factors associated with it. At the end we present some hypothetical future developments, based on the knowledge previously acquired.
2022
Is pathological altruism altruism? A narrative review of literature
Nella nostra cultura empatia e abnegazione sono sempre state viste come valori monolitici e assolutamente positivi. Questa convinzione generalizzata è associata a quella che l’unica alternativa all’altruismo sia la totale assenza di esso, ovvero il machiavellico egoismo. Evidenze scientifiche e sperimentali attestano invece che ci sono altre possibilità da contemplare per poter avere una visione critica e complessiva. L’altruismo può quindi essere positivo ma anche negativo o addirittura comprendere entrambe queste dimensioni, apparentemente antitetiche, come dimostra il caso dell’altruismo patologico. Un cambio di paradigma potrebbe garantire innumerevoli vantaggi, non solo a livello sociale ma anche politico e scientifico e perciò quello dell’altruismo come ‘del tutto positivo‘ è un taboo da abbattere. E’ indispensabile andare ad analizzare questo complesso costrutto, partendo dalla sua definizione e dall’evoluzione degli approcci che lo hanno teorizzato. Sono poi presentati i comportamenti tipici dell’altruismo patologico, i fattori ad esso concomitanti e discriminanti e i possibili sviluppi futuri derivanti da tali nuove acquisizioni di consapevolezza.
altruismo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47515