In questo elaborato si cercherà di presentare e analizzare criticamente alcuni studi relativi al ruolo dell’iconicità nell’elaborazione della lingua dei segni, sia nella produzione che nella comprensione, con particolare attenzione alle diversità esistenti tra segnanti sordi madrelingua (L1) e studenti di una seconda lingua segnata (L2). L’elaborato si struttura in tre capitoli. Il primo capitolo è introduttivo rispetto all’argomento e tratterà le principali caratteristiche della lingua dei segni, le somiglianze e differenze rispetto alle lingue parlate, il concetto di iconicità e le principali teorizzazioni sviluppate intorno al suo ruolo e alle sue basi cognitive. Il secondo e il terzo capitolo invece, tratteranno l’iconicità da due prospettive complementari. Il secondo capitolo si concentra sul ruolo dell’iconicità nell’acquisizione del segno da parte di persone udenti non segnanti L2 e il terzo capitolo si focalizza sul ruolo che essa svolge a un livello più maturo dall’acquisizione della lingua, prendendo in esame segnanti nativi sordi. Infine, nel capitolo conclusivo, si farà una panoramica di quanto analizzato, con particolare riferimento alla differenza tra segnanti L1 e L2 e al ruolo che assume il compito nell’influenzare gli effetti dell’iconicità.
Il ruolo dell’iconicità nell’elaborazione e produzione del linguaggio dei segni
MARCON, MARGHERITA
2022/2023
Abstract
In questo elaborato si cercherà di presentare e analizzare criticamente alcuni studi relativi al ruolo dell’iconicità nell’elaborazione della lingua dei segni, sia nella produzione che nella comprensione, con particolare attenzione alle diversità esistenti tra segnanti sordi madrelingua (L1) e studenti di una seconda lingua segnata (L2). L’elaborato si struttura in tre capitoli. Il primo capitolo è introduttivo rispetto all’argomento e tratterà le principali caratteristiche della lingua dei segni, le somiglianze e differenze rispetto alle lingue parlate, il concetto di iconicità e le principali teorizzazioni sviluppate intorno al suo ruolo e alle sue basi cognitive. Il secondo e il terzo capitolo invece, tratteranno l’iconicità da due prospettive complementari. Il secondo capitolo si concentra sul ruolo dell’iconicità nell’acquisizione del segno da parte di persone udenti non segnanti L2 e il terzo capitolo si focalizza sul ruolo che essa svolge a un livello più maturo dall’acquisizione della lingua, prendendo in esame segnanti nativi sordi. Infine, nel capitolo conclusivo, si farà una panoramica di quanto analizzato, con particolare riferimento alla differenza tra segnanti L1 e L2 e al ruolo che assume il compito nell’influenzare gli effetti dell’iconicità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/47527