Con questa tesi cerchiamo di studiare le differenze di genere nell'approccio alla soluzione di problemi matematici (quesiti d'invalsi del decimo grado). Come appena detto, ci incentreremo maggiormente sull'approccio utilizzato dal partecipante per la risoluzione del problema (ragionamento verbale-algebrico oppure l'uso di immagini mentali), sull'ansia di tratto misurata dopo il test e sui livelli di impulsività dei partecipanti. Essendo un esperimento campione, misuriamo, oltre al tempo di risposta, anche la modalità di lettura del quesito ("prima di iniziare a risolvere hai letto tutta la consegna o hai guardato prima cosa chiedesse?") e la sensazione di competenza del soggetto ("quanto sei sicuro/a che la risposta data sia corretta?"). Analizzando in seguito i dati emersi dal test, cerchiamo possibili correlazioni tra le variabili misurate oltre che a possibili patter di risposta appartenenti ai due generi (esempio: è vero che i maschi utilizzino maggiormente il ragionamento verbale-algebrico mentre le femmine la creazione di immagini mentali?).

Differenze di genere nell'approccio e soluzione di problemi matematici

SCHULZ, LUCA
2022/2023

Abstract

Con questa tesi cerchiamo di studiare le differenze di genere nell'approccio alla soluzione di problemi matematici (quesiti d'invalsi del decimo grado). Come appena detto, ci incentreremo maggiormente sull'approccio utilizzato dal partecipante per la risoluzione del problema (ragionamento verbale-algebrico oppure l'uso di immagini mentali), sull'ansia di tratto misurata dopo il test e sui livelli di impulsività dei partecipanti. Essendo un esperimento campione, misuriamo, oltre al tempo di risposta, anche la modalità di lettura del quesito ("prima di iniziare a risolvere hai letto tutta la consegna o hai guardato prima cosa chiedesse?") e la sensazione di competenza del soggetto ("quanto sei sicuro/a che la risposta data sia corretta?"). Analizzando in seguito i dati emersi dal test, cerchiamo possibili correlazioni tra le variabili misurate oltre che a possibili patter di risposta appartenenti ai due generi (esempio: è vero che i maschi utilizzino maggiormente il ragionamento verbale-algebrico mentre le femmine la creazione di immagini mentali?).
2022
Gender differences in approach and solution of mathematical problems
Differenze di genere
Problem solving
Abilità matematiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_LucaSchulz.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47538