Dopo aver introdotto brevemente il modello di Gross, il mio elaborato tratterà nel dettaglio il modello di Roth che pone in risalto il ruolo della regolazione integrativa delle emozioni. Questo tipo di regolazione emotiva è alla base del benessere di ogni persona e aiuta a socializzare empatizzando con gli altri. La regolazione integrativa delle emozioni deve essere stimolata sin dai primi mesi di vita in cui è essenziale il ruolo svolto dalle figure di attaccamento che, creando un ambiente supportivo, prestano attenzione ai bisogni psicologici di autonomia del bambino. Questo tipo di regolazione è fondamentale anche durante l'adolescenza, un periodo molto critico che può essere vissuto positivamente da uno sviluppo empatico e da un comportamento prosociale. Al contrario, in alcuni casi, può esistere una forma di disregolazione emotiva, disfunzionale per il soggetto che deve essere adeguatamente gestita e controllata.

La regolazione integrativa delle emozioni in età evolutiva. Una risorsa per lo sviluppo empatico e per il comportamento prosociale.

ZANOVELLO, MARTINA
2022/2023

Abstract

Dopo aver introdotto brevemente il modello di Gross, il mio elaborato tratterà nel dettaglio il modello di Roth che pone in risalto il ruolo della regolazione integrativa delle emozioni. Questo tipo di regolazione emotiva è alla base del benessere di ogni persona e aiuta a socializzare empatizzando con gli altri. La regolazione integrativa delle emozioni deve essere stimolata sin dai primi mesi di vita in cui è essenziale il ruolo svolto dalle figure di attaccamento che, creando un ambiente supportivo, prestano attenzione ai bisogni psicologici di autonomia del bambino. Questo tipo di regolazione è fondamentale anche durante l'adolescenza, un periodo molto critico che può essere vissuto positivamente da uno sviluppo empatico e da un comportamento prosociale. Al contrario, in alcuni casi, può esistere una forma di disregolazione emotiva, disfunzionale per il soggetto che deve essere adeguatamente gestita e controllata.
2022
The integrative emotion regulation during childhood. A resource for empathic development and prosocial behavior.
Emotion regulation
Parenting
Emphaty
Prosocial behavior
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DEFINITIVO.pdf

accesso aperto

Dimensione 886.45 kB
Formato Adobe PDF
886.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47560