The following thesis project analyzes the concept of school inclusion; after a brief excursus on the meaning of the term, we will enter into the discussion analyzing the highlights: the stages that have led our schools to be inclusive schools, the tools that are used to calculate the degree of inclusion, all the barriers that led to the development of inclusive language. Examples of projects already in the literature will also be presented. Linked to the latter concept, the last chapter will focus on a project, carried out by the laboratory larios of the University of Padua, which had the task of promoting school inclusion and positive relations between equals. In particular, through the analysis of certain rights of the Convention on Human Rights, we have carried out a journey that has led children in kindergarten to understand the meaning of school inclusion.

Il seguente progetto di tesi va ad analizzare il concetto di inclusione scolastica; dopo un breve excursus sul significato del termine, si entrerà nel vivo della discussione analizzandone i punti salienti: le tappe che hanno portato le nostre scuole ad essere scuole inclusive, gli strumenti che vengono utilizzati per calcolare il grado di inclusione, tutte le barriere che hanno portato allo sviluppo del linguaggio inclusivo. Verranno anche presentati degli esempi di progetti già presenti in letteratura. Legato a quest’ultimo concetto l’ultimo capitolo si concentrerà su un progetto, realizzato dal laboratorio LaRIOS dell’Università di Padova, che aveva il compito di promuovere l’inclusione scolastica e le relazioni positive tra pari. In particolar modo, tramite l’analisi di alcuni diritti della Convenzione dei diritti umani, abbiamo svolto un percorso che ha portato i bambini della scuola dell’infanzia a capire il significato dell’inclusione scolastica.

Un puzzle di diritti. Un progetto di inclusione scolastica per bambini della scuola dell'infanzia

QUARANTA, MARTINA
2022/2023

Abstract

The following thesis project analyzes the concept of school inclusion; after a brief excursus on the meaning of the term, we will enter into the discussion analyzing the highlights: the stages that have led our schools to be inclusive schools, the tools that are used to calculate the degree of inclusion, all the barriers that led to the development of inclusive language. Examples of projects already in the literature will also be presented. Linked to the latter concept, the last chapter will focus on a project, carried out by the laboratory larios of the University of Padua, which had the task of promoting school inclusion and positive relations between equals. In particular, through the analysis of certain rights of the Convention on Human Rights, we have carried out a journey that has led children in kindergarten to understand the meaning of school inclusion.
2022
A puzzle of rights. A school inclusion project for kindergarten children
Il seguente progetto di tesi va ad analizzare il concetto di inclusione scolastica; dopo un breve excursus sul significato del termine, si entrerà nel vivo della discussione analizzandone i punti salienti: le tappe che hanno portato le nostre scuole ad essere scuole inclusive, gli strumenti che vengono utilizzati per calcolare il grado di inclusione, tutte le barriere che hanno portato allo sviluppo del linguaggio inclusivo. Verranno anche presentati degli esempi di progetti già presenti in letteratura. Legato a quest’ultimo concetto l’ultimo capitolo si concentrerà su un progetto, realizzato dal laboratorio LaRIOS dell’Università di Padova, che aveva il compito di promuovere l’inclusione scolastica e le relazioni positive tra pari. In particolar modo, tramite l’analisi di alcuni diritti della Convenzione dei diritti umani, abbiamo svolto un percorso che ha portato i bambini della scuola dell’infanzia a capire il significato dell’inclusione scolastica.
inclusione
didattica
index
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaranta Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 910.66 kB
Formato Adobe PDF
910.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47705