La presente tesi magistrale ha l’obiettivo di comprendere come l’uso dei social network influenzi il modo in cui gli adolescenti valutano sé stessi. A tal fine è stata somministrata la versione italiana della Social Self-Assessment Scale (SSAS), un questionario strutturato originariamente creato nel contesto americano e in corso di validazione in quello italiano. Lo strumento permette di comprendere come l’utilizzo del cellulare e dei social network contribuiscono nella crescita e formazione di una propria identità negli adolescenti e giovani adulti; nonché, come le nuove tecnologie influenzano la percezione che gli adolescenti hanno di loro stessi. Il progetto ha coinvolto un campione di 280 partecipanti di età compresa tra i 14 e i 19 anni, di cui 206 di genere femminile e 74 di genere maschile. Le analisi condotte per verificare alcune caratteristiche psicometriche dello strumento hanno evidenziato risultati soddisfacenti e, più in generale, in linea con gli studi precedenti. Lo studio contribuisce ad incrementare le nostre conoscenze sullo sviluppo di comportamenti disadattivi e di benessere legati all’uso eccessivo del cellulare e dei social network.

Adolescenti, social media e autovalutazione: un contributo alla validazione della Social Self Assessment Scale (SSAS)

CUNI, PARASHQEVI
2022/2023

Abstract

La presente tesi magistrale ha l’obiettivo di comprendere come l’uso dei social network influenzi il modo in cui gli adolescenti valutano sé stessi. A tal fine è stata somministrata la versione italiana della Social Self-Assessment Scale (SSAS), un questionario strutturato originariamente creato nel contesto americano e in corso di validazione in quello italiano. Lo strumento permette di comprendere come l’utilizzo del cellulare e dei social network contribuiscono nella crescita e formazione di una propria identità negli adolescenti e giovani adulti; nonché, come le nuove tecnologie influenzano la percezione che gli adolescenti hanno di loro stessi. Il progetto ha coinvolto un campione di 280 partecipanti di età compresa tra i 14 e i 19 anni, di cui 206 di genere femminile e 74 di genere maschile. Le analisi condotte per verificare alcune caratteristiche psicometriche dello strumento hanno evidenziato risultati soddisfacenti e, più in generale, in linea con gli studi precedenti. Lo studio contribuisce ad incrementare le nostre conoscenze sullo sviluppo di comportamenti disadattivi e di benessere legati all’uso eccessivo del cellulare e dei social network.
2022
Adolescents, social media and self-evaluation: A contribution to the validation of the Social Self Assessment Scale (SSAS)
Adolescenza
Social Media
Autovalutazione
Identità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cuni_Parashqevi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Adolescenti, social media e autovalutazione: un contributo alla validazione della Social Self Assessment Scale (SSAS)
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47708