Negli ultimi anni, numerosi studi hanno indagato i possibili vantaggi derivanti dall'esposizione degli studenti agli ambienti naturali in relazione alle loro prestazioni cognitive. L'ambiente naturale, essendo intrinsecamente interessante e stimolante, cattura la nostra attenzione involontaria, consentendo un maggior recupero dei processi attenzionali, necessari alla concentrazione ma soggetti ad affaticamento. Inoltre, sembra che l'ambiente naturale svolga un ruolo cruciale nella riduzione dello stress: poiché i meccanismi alla base dello stress sono evocati di frequente e in maniera vigorosa dai continui stimoli ambientali presenti nelle aree urbane, gli ambienti naturali, privi di tali elementi stressogeni, favoriscono un migliore recupero dallo stress. Il presente studio si propone di valutare se la prestazione degli studenti di classe quinta della scuola primaria in prove di comprensione del testo orale, i loro stati affettivi, positivi e negativi, nonché la loro percezione della qualità rigenerativa, varino in base all’ambiente fisico in cui si svolge una lezione scolastica, ossia all'aperto (in un parco) o nella consueta aula scolastica. Al fine di valutare l’abilità di comprensione del testo orale degli studenti sono stati somministrati i test CO-TT (Carretti et al., 2013). Inoltre, è stata utilizzata la versione breve del questionario PANAS di Watson et al. (1988) per rilevare anche gli stati affettivi, positivi e negativi, provati dagli studenti e infine per valuatre come la percezione della qualità rigenerativa degli studenti vari in base all’ambiente fisico in cui si svolge una lezione scolastica è stato utlizzato il questionario Perceived Restorativeness Scale (PRS) di Hartig et al. (1997). I risultati non evidenziano una migliore prestazione nelle prove di comprensione orale nel verde ma, al contrario, peggioramenti della stessa. Inoltre, in tale ambiente non si è verificato alcum miglioramento né mantenimento degli stati affettivi. In compenso, risulta che l’ambiente verde provoca nei partecipanti una maggiore percezione di rigenerazione psicologica. I fattori che possono aver condizionato i risultati includono l’esiguità del campione, la scarsa abitudine degli studenti a compiere compiti cognitivi in ambiente naturale e la delusione delle aspettative relative all’esperienza nell’ambiente verde.

Lezioni in ambiente naturale e in aula: effetti sulle prestazioni scolastiche e sul benessere di studenti della scuola primaria

GAMBARDELLA, GIOVANNA
2022/2023

Abstract

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno indagato i possibili vantaggi derivanti dall'esposizione degli studenti agli ambienti naturali in relazione alle loro prestazioni cognitive. L'ambiente naturale, essendo intrinsecamente interessante e stimolante, cattura la nostra attenzione involontaria, consentendo un maggior recupero dei processi attenzionali, necessari alla concentrazione ma soggetti ad affaticamento. Inoltre, sembra che l'ambiente naturale svolga un ruolo cruciale nella riduzione dello stress: poiché i meccanismi alla base dello stress sono evocati di frequente e in maniera vigorosa dai continui stimoli ambientali presenti nelle aree urbane, gli ambienti naturali, privi di tali elementi stressogeni, favoriscono un migliore recupero dallo stress. Il presente studio si propone di valutare se la prestazione degli studenti di classe quinta della scuola primaria in prove di comprensione del testo orale, i loro stati affettivi, positivi e negativi, nonché la loro percezione della qualità rigenerativa, varino in base all’ambiente fisico in cui si svolge una lezione scolastica, ossia all'aperto (in un parco) o nella consueta aula scolastica. Al fine di valutare l’abilità di comprensione del testo orale degli studenti sono stati somministrati i test CO-TT (Carretti et al., 2013). Inoltre, è stata utilizzata la versione breve del questionario PANAS di Watson et al. (1988) per rilevare anche gli stati affettivi, positivi e negativi, provati dagli studenti e infine per valuatre come la percezione della qualità rigenerativa degli studenti vari in base all’ambiente fisico in cui si svolge una lezione scolastica è stato utlizzato il questionario Perceived Restorativeness Scale (PRS) di Hartig et al. (1997). I risultati non evidenziano una migliore prestazione nelle prove di comprensione orale nel verde ma, al contrario, peggioramenti della stessa. Inoltre, in tale ambiente non si è verificato alcum miglioramento né mantenimento degli stati affettivi. In compenso, risulta che l’ambiente verde provoca nei partecipanti una maggiore percezione di rigenerazione psicologica. I fattori che possono aver condizionato i risultati includono l’esiguità del campione, la scarsa abitudine degli studenti a compiere compiti cognitivi in ambiente naturale e la delusione delle aspettative relative all’esperienza nell’ambiente verde.
2022
Lesson in natural environment and in the classroom: Effects on primary school students' performance and well-being
classe scolastica
natura
scuola primaria
attenzione diretta
stress
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gambardella_Giovanna.pdf

accesso riservato

Dimensione 617.59 kB
Formato Adobe PDF
617.59 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47756