The aim of the thesis is to analyze how maternal psychological well-being and child temperament can influence specific aspects of the parent-child relationship in the first year of life. In particular, the first chapter focuses on the negative impact that maternal depressive, anxious and somatic symptoms have on attachment, on maternal sensitivity and on maternal mind-mindedness, the parental ability to deal with child as an individual with a mind. The second chapter is about the negative influence of parental stress and the child's temperament, when it is assessed as difficult, on the quality of the early mother-child interaction and the consequent limitation of the maternal mind-mindedness capacity, as it emerges from research review present in the literature. The aims of this thesis project are to investigate the negative relationship between any maternal anxious, depressive symptoms and higher levels of parental stress and the maternal Mind-mindedness at 4 months of age of the child, with the hypothesis that results already present in the literature can be replicated. No study has investigated the influence of maternal somatization symptoms on maternal Mind-mindedness, which is why one aim of the thesis is to observe if and what type of relationship exists between the two variables. A further aim is to investigate the possible influence that characteristics related to the child at 4 months of age, such as temperament, can have on the maternal mind-mindedness

Il progetto di tesi è finalizzato ad analizzare come il del benessere psicologico materno e il temperamento del bambino possono influenzare specifici aspetti della relazione genitore-figlio nel primo anno di vita. In particolare, il primo capitolo si sofferma sull'impatto negativo che i sintomi depressivi, ansiosi e somatici che colpiscono la madre hanno sulla strutturazione del legame di attaccamento, sulla sensibilità materna e sulla Mind-mindedness materna, ovvero la capacità genitoriale di trattare il bambino come un individuo dotato di una mente. Il secondo capitolo tratta l'influenza negativa dello stress genitoriale e del temperamento del bambino, quando valutato come difficile, sulla qualità dell'interazione precoce madre-bambino e la conseguente limitazione della capacità mind-mindedness materna, come emerge dalla revisione dei dati presenti in letteratura. L'obiettivo del progetto di tesi è indagare la relazione negativa tra eventuali sintomi ansiosi, depressivi e livelli più elevati di stress genitoriale nella madre e la Mind-mindedness materna a 4 mesi di età del bambino, con l'ipotesi che vengano replicati i risultati già presenti in letteratura. Per quanto riguarda i sintomi di somatizzazione, nessuno studio ha indagato l'influenza di tali sintomi sulla Mind-mindedness materna, motivo per cui uno degli obiettivi della tesi è quello di osservare se e che tipo di relazione esiste tra le due variabili. Un ulteriore obiettivo è quello di indagare la possibile influenza che le caratteristiche relative al bambino a 4 mesi di età, ovvero il temperamento, possono avere sulla Mind-mindedness materna.

Il ruolo del Benessere Psicologico Materno e del Temperamento del Bambino sulla Mind-Mindedness materna

LO TURCO, LAURA
2022/2023

Abstract

The aim of the thesis is to analyze how maternal psychological well-being and child temperament can influence specific aspects of the parent-child relationship in the first year of life. In particular, the first chapter focuses on the negative impact that maternal depressive, anxious and somatic symptoms have on attachment, on maternal sensitivity and on maternal mind-mindedness, the parental ability to deal with child as an individual with a mind. The second chapter is about the negative influence of parental stress and the child's temperament, when it is assessed as difficult, on the quality of the early mother-child interaction and the consequent limitation of the maternal mind-mindedness capacity, as it emerges from research review present in the literature. The aims of this thesis project are to investigate the negative relationship between any maternal anxious, depressive symptoms and higher levels of parental stress and the maternal Mind-mindedness at 4 months of age of the child, with the hypothesis that results already present in the literature can be replicated. No study has investigated the influence of maternal somatization symptoms on maternal Mind-mindedness, which is why one aim of the thesis is to observe if and what type of relationship exists between the two variables. A further aim is to investigate the possible influence that characteristics related to the child at 4 months of age, such as temperament, can have on the maternal mind-mindedness
2022
The role of maternal Psychological Well-being and Child Temperament on maternal Mind-Mindedness
Il progetto di tesi è finalizzato ad analizzare come il del benessere psicologico materno e il temperamento del bambino possono influenzare specifici aspetti della relazione genitore-figlio nel primo anno di vita. In particolare, il primo capitolo si sofferma sull'impatto negativo che i sintomi depressivi, ansiosi e somatici che colpiscono la madre hanno sulla strutturazione del legame di attaccamento, sulla sensibilità materna e sulla Mind-mindedness materna, ovvero la capacità genitoriale di trattare il bambino come un individuo dotato di una mente. Il secondo capitolo tratta l'influenza negativa dello stress genitoriale e del temperamento del bambino, quando valutato come difficile, sulla qualità dell'interazione precoce madre-bambino e la conseguente limitazione della capacità mind-mindedness materna, come emerge dalla revisione dei dati presenti in letteratura. L'obiettivo del progetto di tesi è indagare la relazione negativa tra eventuali sintomi ansiosi, depressivi e livelli più elevati di stress genitoriale nella madre e la Mind-mindedness materna a 4 mesi di età del bambino, con l'ipotesi che vengano replicati i risultati già presenti in letteratura. Per quanto riguarda i sintomi di somatizzazione, nessuno studio ha indagato l'influenza di tali sintomi sulla Mind-mindedness materna, motivo per cui uno degli obiettivi della tesi è quello di osservare se e che tipo di relazione esiste tra le due variabili. Un ulteriore obiettivo è quello di indagare la possibile influenza che le caratteristiche relative al bambino a 4 mesi di età, ovvero il temperamento, possono avere sulla Mind-mindedness materna.
benessere materno
temperamento bambino
Mind-Mindedness
interazioni diadiche
mentalizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo Turco_Laura.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47758