Studi recenti, basati sulla Teoria del Ripristino dell’Attenzione (ART; Kaplan, 1995) e sulla Teoria della Riduzione dello Stress (SRT; Ulrich et al., 1991), indicano che gli ambienti naturali hanno un’influenza positiva sul rendimento scolastico degli studenti. Questa ricerca indaga le possibili differenze di prestazione in un compito di comprensione del testo al termine di una lezione svolta nel consueto ambiente della classe o nel giardino verde della scuola. Inoltre, la ricerca analizza il ruolo dei problemi esternalizzanti ed internalizzanti, riportati dai bambini e dagli adolescenti, nella relazione tra ambiente e prestazione. I risultati indicano che bambini e adolescenti ottengono prestazioni simili nelle due diverse condizioni, ma gli studenti di scuola primaria con più problemi esternalizzanti ed internalizzanti ottengono prestazioni migliori quando la lezione è svolta nel giardino verde della scuola; viceversa, gli studenti di scuola secondaria di primo grado con più problemi esternalizzanti ottengono prestazioni migliori in aula.

Effetti dell'ambiente verde e dei problemi internalizzanti ed esternalizzanti sulla prestazione scolastica di studenti di scuola primaria e secondaria

SORBELLO, ANNA CHIARA
2022/2023

Abstract

Studi recenti, basati sulla Teoria del Ripristino dell’Attenzione (ART; Kaplan, 1995) e sulla Teoria della Riduzione dello Stress (SRT; Ulrich et al., 1991), indicano che gli ambienti naturali hanno un’influenza positiva sul rendimento scolastico degli studenti. Questa ricerca indaga le possibili differenze di prestazione in un compito di comprensione del testo al termine di una lezione svolta nel consueto ambiente della classe o nel giardino verde della scuola. Inoltre, la ricerca analizza il ruolo dei problemi esternalizzanti ed internalizzanti, riportati dai bambini e dagli adolescenti, nella relazione tra ambiente e prestazione. I risultati indicano che bambini e adolescenti ottengono prestazioni simili nelle due diverse condizioni, ma gli studenti di scuola primaria con più problemi esternalizzanti ed internalizzanti ottengono prestazioni migliori quando la lezione è svolta nel giardino verde della scuola; viceversa, gli studenti di scuola secondaria di primo grado con più problemi esternalizzanti ottengono prestazioni migliori in aula.
2022
Effects of green environment and externalizing and internalizing problems on primary and secondary school students' performance
Natura
Ambiente verde
Scuola
Prestazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sorbello_Anna Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47760