La tesi che propongo ha lo scopo di individuare gli effetti del Coaching all’interno del processo dell’apprendimento implicito, cioè che avviene attraverso l’esperienza attiva, l’osservazione e l’assimilazione di informazioni presenti nell’ambiente circostante. In particolare, ho avuto l’opportunità di affiancare due professioniste nella realizzazione di un corso rivolto ai professionisti e ai familiari che desiderano migliorare la loro relazione con persone con ADHD. Questa esperienza, il dialogo diretto con le fondatrici della scuola, un’intervista a esse proposta e un questionario somministrato ai partecipanti, uniti alla ricerca bibliografica, sono gli strumenti che mi hanno permesso di effettuare un’analisi dell’efficacia delle tecniche di Coaching in relazione al processo di apprendimento. Infatti, nel primo capitolo viene descritto l’approccio teorico del Coaching, evidenziando le sue origini, le competenze del coach e gli strumenti e metodi che egli utilizza per lavorare con il coachee; inoltre, si effettua una comparazione con gli aspetti educativi e le competenze pedagogiche per individuare l’approccio più adeguato alle esigenze dell’allievo e agli obiettivi di apprendimento. Nel secondo capitolo si indagano gli aspetti più peculiari del coaching per comprenderne le specificità e i punti di forza e si analizza la pedagogia implicita come strumento tacito di apprendimento. Nel terzo capitolo, vengono riportati gli strumenti utilizzati e sono presentati e analizzati i risultati ottenuti dal questionario somministrato ai destinatari della ricerca. Nel capitolo finale si riportano le considerazioni ricavate dall’analisi dei dati ottenuti dalla ricerca, esprimendo una riflessione conclusiva circa l’obiettivo della ricerca.

Il Coaching come approccio pedagogico: un'analisi dei suoi effetti sull'apprendimento implicito.

CAPOVANI, IRENE
2022/2023

Abstract

La tesi che propongo ha lo scopo di individuare gli effetti del Coaching all’interno del processo dell’apprendimento implicito, cioè che avviene attraverso l’esperienza attiva, l’osservazione e l’assimilazione di informazioni presenti nell’ambiente circostante. In particolare, ho avuto l’opportunità di affiancare due professioniste nella realizzazione di un corso rivolto ai professionisti e ai familiari che desiderano migliorare la loro relazione con persone con ADHD. Questa esperienza, il dialogo diretto con le fondatrici della scuola, un’intervista a esse proposta e un questionario somministrato ai partecipanti, uniti alla ricerca bibliografica, sono gli strumenti che mi hanno permesso di effettuare un’analisi dell’efficacia delle tecniche di Coaching in relazione al processo di apprendimento. Infatti, nel primo capitolo viene descritto l’approccio teorico del Coaching, evidenziando le sue origini, le competenze del coach e gli strumenti e metodi che egli utilizza per lavorare con il coachee; inoltre, si effettua una comparazione con gli aspetti educativi e le competenze pedagogiche per individuare l’approccio più adeguato alle esigenze dell’allievo e agli obiettivi di apprendimento. Nel secondo capitolo si indagano gli aspetti più peculiari del coaching per comprenderne le specificità e i punti di forza e si analizza la pedagogia implicita come strumento tacito di apprendimento. Nel terzo capitolo, vengono riportati gli strumenti utilizzati e sono presentati e analizzati i risultati ottenuti dal questionario somministrato ai destinatari della ricerca. Nel capitolo finale si riportano le considerazioni ricavate dall’analisi dei dati ottenuti dalla ricerca, esprimendo una riflessione conclusiva circa l’obiettivo della ricerca.
2022
Coaching as a pedagogical approach: an analysis of its effects on implicit learning.
Coaching
Pedagogia implicita
Apprendimento
Competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il Coaching come approccio pedagogico - Capovani Irene.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47931