The concept of time is an abstract concept and therefore difficult to understand especially for children. Therefore a project was proposed to a first-grade class of children that allows them to have concrete experiences so as to make it easier to understand this concept. Through music, some motor games and the construction of time measuring instruments, the six-year-olds were able to understand the concept of time with greater awareness.

Il concetto di tempo è un concetto astratto e per questo difficile da comprendere soprattutto per i bambini. Pertanto è stato proposto ad una classe di bambini di prima primaria un progetto che permetta loro di fare esperienze concrete così da rendere più semplice la comprensione di questo concetto. I bambini di sei anni attraverso la musica, alcuni giochi motori e con la costruzione di strumenti di misura del tempo sono riusciti a comprendere con maggior consapevolezza il concetto di tempo

Misurare il tempo - Un percorso didattico sul concetto di tempo in una classe prima primaria

COMACCHIO, JESSICA
2022/2023

Abstract

The concept of time is an abstract concept and therefore difficult to understand especially for children. Therefore a project was proposed to a first-grade class of children that allows them to have concrete experiences so as to make it easier to understand this concept. Through music, some motor games and the construction of time measuring instruments, the six-year-olds were able to understand the concept of time with greater awareness.
2022
Measuring time - An educational project on the concept of time in a first class primary school
Il concetto di tempo è un concetto astratto e per questo difficile da comprendere soprattutto per i bambini. Pertanto è stato proposto ad una classe di bambini di prima primaria un progetto che permetta loro di fare esperienze concrete così da rendere più semplice la comprensione di questo concetto. I bambini di sei anni attraverso la musica, alcuni giochi motori e con la costruzione di strumenti di misura del tempo sono riusciti a comprendere con maggior consapevolezza il concetto di tempo
tempo
scienze
scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comacchio_Jessica.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47932