Tale tesi di laurea ha previsto la conduzione di una Ricerca Azione presso il Comune di Longarone: nel luogo è avvenuta la tragedia del Vajont e le persone sopravvissute ritengono fondamentale tramandarne la memoria. Per questo motivo, la memoria dell’accaduto riveste un ruolo chiave per la comunità, poiché costruisce il passato del luogo. Per con condurre questo studio ho utilizzato una metodologia qualitativa (Ricerca Azione) la quale, all’interno della logica del principio di sussidiarietà, ha coinvolto il Comune di Longarone, gli istituti scolastici, l’”Associazione Vajont. Il futuro della Memoria” e un ‘artista del paese di Longarone (Mauro Lampo). L’obiettivo principale della ricerca è tramandare la memoria del disastro del Vajont nelle generazioni che in futuro avranno il compito e la responsabilità di ricordare ciò che è accaduto. A partire da questa considerazione, è derivata la necessità di coinvolgere gli studenti frequentanti le scuole presenti nel Comune. Dapprima ho raccolto l’adesione alla ricerca del Comune di Longarone ed ho rivolto un’intervista al Sindaco e ai docenti di ogni scuola con l’intento di avere un quadro completo delle modalità in cui il tema del Vajont è trattato nei diversi gradi scolastici. In secondo luogo, ho creato ho un progetto educativo per classi delle scuole coinvolte: 5B della scuola primaria “Bambini del Vajont”, 2A scuola secondaria di primo grado “Pietro Gonzaga” e 2C dell’ Istituto Professionale Alberghiero di Stato “D.Dolomieu”. Il progetto ha avuto una durata complessiva di tre mesi (settembre, ottobre, novembre 2022) ed ha incluso attività come la testimonianza di una persona sopravvissuta al disastro e la visita di alcuni luoghi importanti per il paese, per poi condurre alla creazione di un libro tattile che permettesse agli studenti di rappresentare ed esporre la tragedia del Vajont sulla base delle attività svolte nelle fasi precedenti del progetto e dunque trasmettere la memoria secondo il loro punto di vista. Alla conclusione del progetto, inoltre, si è tenuto un evento finale durante il quale gli studenti hanno avito la possibilità di presentare il libro tattile realizzato alle famiglie, ai cittadini e a tutti coloro che vi hanno partecipato. Pertanto, l’esito della presente ricerca si configura nell’avvenuta trasmissione della memoria della tragedia dalle persone sopravvissute ai futuri adulti e cittadini del Comune di Longarone.

TRAMANDARE LA MEMORIA DELLA TRAGEDIA DEL VAJONT: UNA RICERCA AZIONE NEL COMUNE DI LONGARONE

GARBIN, PAOLA
2022/2023

Abstract

Tale tesi di laurea ha previsto la conduzione di una Ricerca Azione presso il Comune di Longarone: nel luogo è avvenuta la tragedia del Vajont e le persone sopravvissute ritengono fondamentale tramandarne la memoria. Per questo motivo, la memoria dell’accaduto riveste un ruolo chiave per la comunità, poiché costruisce il passato del luogo. Per con condurre questo studio ho utilizzato una metodologia qualitativa (Ricerca Azione) la quale, all’interno della logica del principio di sussidiarietà, ha coinvolto il Comune di Longarone, gli istituti scolastici, l’”Associazione Vajont. Il futuro della Memoria” e un ‘artista del paese di Longarone (Mauro Lampo). L’obiettivo principale della ricerca è tramandare la memoria del disastro del Vajont nelle generazioni che in futuro avranno il compito e la responsabilità di ricordare ciò che è accaduto. A partire da questa considerazione, è derivata la necessità di coinvolgere gli studenti frequentanti le scuole presenti nel Comune. Dapprima ho raccolto l’adesione alla ricerca del Comune di Longarone ed ho rivolto un’intervista al Sindaco e ai docenti di ogni scuola con l’intento di avere un quadro completo delle modalità in cui il tema del Vajont è trattato nei diversi gradi scolastici. In secondo luogo, ho creato ho un progetto educativo per classi delle scuole coinvolte: 5B della scuola primaria “Bambini del Vajont”, 2A scuola secondaria di primo grado “Pietro Gonzaga” e 2C dell’ Istituto Professionale Alberghiero di Stato “D.Dolomieu”. Il progetto ha avuto una durata complessiva di tre mesi (settembre, ottobre, novembre 2022) ed ha incluso attività come la testimonianza di una persona sopravvissuta al disastro e la visita di alcuni luoghi importanti per il paese, per poi condurre alla creazione di un libro tattile che permettesse agli studenti di rappresentare ed esporre la tragedia del Vajont sulla base delle attività svolte nelle fasi precedenti del progetto e dunque trasmettere la memoria secondo il loro punto di vista. Alla conclusione del progetto, inoltre, si è tenuto un evento finale durante il quale gli studenti hanno avito la possibilità di presentare il libro tattile realizzato alle famiglie, ai cittadini e a tutti coloro che vi hanno partecipato. Pertanto, l’esito della presente ricerca si configura nell’avvenuta trasmissione della memoria della tragedia dalle persone sopravvissute ai futuri adulti e cittadini del Comune di Longarone.
2022
HANDING DOWN THE MEMORY OF THE VAJONT TRAGEDY: AN ACTION RESEARCH IN THE MUNICIPALITY OF LONGARONE
pedagogia
memoria
sussidiarietà
Ricerca Azione
Longarone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Garbin_Paola.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47939