Il presente lavoro di tesi consiste in una ricerca empirica, la quale ha coinvolto due classi quarte di scuola primaria in funzione di gruppo di intervento e gruppo di controllo. La ricerca si è proposta di verificare se l'intervento di scrittura per fasi di un testo narrativo realistico permette di migliorare la competenza degli alunni nei processi di pianificazione, trascrizione e revisione e se il processo di autovalutazione, condotto attraverso la co-costruzione di una rubrica valutativa con gli alunni, consente di aumentare la loro consapevolezza negli stessi processi. Infine, la ricerca intende verificare se l'intervento socio-costruttivo sulle abilità di scrittura e sull'autovalutazione degli alunni è associato ad un incremento della riflessione e del livello di gradimento nei confronti del processo di scrittura stesso. In termini di risultati raggiunti, nel confronto tra le due classi, la ricerca ha dimostrato un notevole miglioramento di competenza, un aumento di consapevolezza e un leggero incremento della riflessione e del livello di gradimento rispetto al processo di scrittura degli alunni della classe di intervento.
Il processo di scrittura e l'autovalutazione. Una ricerca empirica in una classe IV di scuola primaria.
VISINTIN, ELENA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro di tesi consiste in una ricerca empirica, la quale ha coinvolto due classi quarte di scuola primaria in funzione di gruppo di intervento e gruppo di controllo. La ricerca si è proposta di verificare se l'intervento di scrittura per fasi di un testo narrativo realistico permette di migliorare la competenza degli alunni nei processi di pianificazione, trascrizione e revisione e se il processo di autovalutazione, condotto attraverso la co-costruzione di una rubrica valutativa con gli alunni, consente di aumentare la loro consapevolezza negli stessi processi. Infine, la ricerca intende verificare se l'intervento socio-costruttivo sulle abilità di scrittura e sull'autovalutazione degli alunni è associato ad un incremento della riflessione e del livello di gradimento nei confronti del processo di scrittura stesso. In termini di risultati raggiunti, nel confronto tra le due classi, la ricerca ha dimostrato un notevole miglioramento di competenza, un aumento di consapevolezza e un leggero incremento della riflessione e del livello di gradimento rispetto al processo di scrittura degli alunni della classe di intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Visintin _Elena.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47971