L'interesse per la chiamata professionale (career calling) è aumentato negli ultimi decenni a causa delle sue importanti implicazioni nel contesto organizzativo. Adottando la concettualizzazione multidimensionale di chiamata professionale proposta da Vianello et al. (2018), questo studio indaga la relazione tra la chiamata professionale percepita del leader da parte del follower e la chiamata del follower, affrontando inoltre una lacuna nella letteratura per determinare se la fiducia che i follower provano nei confronti del proprio diretto responsabile moderi tale relazione. Richiamando la Teoria dell'apprendimento sociale come riferimento teorico, è stato distribuito un questionario online in un’azienda trevigiana appartenente al settore del packaging per esaminare le relazioni ipotizzate. Il campione era composto da 116 dipendenti (sia diretti responsabili che subordinati) e i dati sono stati analizzati per mezzo dell’analisi di regressione multipla. I risultati di questo studio hanno indicato che la chiamata percepita del leader influenza debolmente la chiamata del follower e che la fiducia nei confronti del leader non ha un effetto significativo sulla chiamata del follower. Infine, i risultati hanno indicato una moderazione significativa della fiducia nel leader nella relazione tra chiamata percepita del leader e chiamata del follower. Prendendo in considerazione questi risultati, sono state esplorate le implicazioni pratiche e teoriche per i professionisti del settore, mettendo in evidenza le direzioni future per gli studiosi che esamineranno la chiamata professionale.
Lo sviluppo della chiamata nelle organizzazioni: il ruolo della fiducia nel leader
ROMOR, MARTA
2022/2023
Abstract
L'interesse per la chiamata professionale (career calling) è aumentato negli ultimi decenni a causa delle sue importanti implicazioni nel contesto organizzativo. Adottando la concettualizzazione multidimensionale di chiamata professionale proposta da Vianello et al. (2018), questo studio indaga la relazione tra la chiamata professionale percepita del leader da parte del follower e la chiamata del follower, affrontando inoltre una lacuna nella letteratura per determinare se la fiducia che i follower provano nei confronti del proprio diretto responsabile moderi tale relazione. Richiamando la Teoria dell'apprendimento sociale come riferimento teorico, è stato distribuito un questionario online in un’azienda trevigiana appartenente al settore del packaging per esaminare le relazioni ipotizzate. Il campione era composto da 116 dipendenti (sia diretti responsabili che subordinati) e i dati sono stati analizzati per mezzo dell’analisi di regressione multipla. I risultati di questo studio hanno indicato che la chiamata percepita del leader influenza debolmente la chiamata del follower e che la fiducia nei confronti del leader non ha un effetto significativo sulla chiamata del follower. Infine, i risultati hanno indicato una moderazione significativa della fiducia nel leader nella relazione tra chiamata percepita del leader e chiamata del follower. Prendendo in considerazione questi risultati, sono state esplorate le implicazioni pratiche e teoriche per i professionisti del settore, mettendo in evidenza le direzioni future per gli studiosi che esamineranno la chiamata professionale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/48203