Questo elaborato si concentra sull'importanza della pratica di Employer Branding per le imprese che desiderano assumere nuovi talenti, soprattutto quando decidono di espandersi oltre i confini nazionali. Attraverso una revisione della letteratura e l'analisi di studi condotti nel corso degli anni, l'obiettivo della ricerca è quello di esplorare se le differenze culturali siano un fattore determinante che i datori di lavoro considerano quando cercano nuove figure professionali. La metodologia utilizzata comprende la consultazione di libri specializzati nel campo delle risorse umane e dell'antropologia culturale, nonché guide pratiche sull'employer branding e l'implementazione di strategie di reclutamento. Questo elaborato mira a fornire una panoramica sul tema dell'employer branding e sulla sua relazione con le preferenze dei lavoratori in base al contesto culturale, offrendo una base per ulteriori ricerche nel campo delle pratiche di reclutamento e selezione aziendale.

Employer Branding e multiculturalità, come le imprese adattano la loro strategia di acquisizione dei talenti al contesto culturale dei diversi paesi

PURICELLI, LEONARDO
2022/2023

Abstract

Questo elaborato si concentra sull'importanza della pratica di Employer Branding per le imprese che desiderano assumere nuovi talenti, soprattutto quando decidono di espandersi oltre i confini nazionali. Attraverso una revisione della letteratura e l'analisi di studi condotti nel corso degli anni, l'obiettivo della ricerca è quello di esplorare se le differenze culturali siano un fattore determinante che i datori di lavoro considerano quando cercano nuove figure professionali. La metodologia utilizzata comprende la consultazione di libri specializzati nel campo delle risorse umane e dell'antropologia culturale, nonché guide pratiche sull'employer branding e l'implementazione di strategie di reclutamento. Questo elaborato mira a fornire una panoramica sul tema dell'employer branding e sulla sua relazione con le preferenze dei lavoratori in base al contesto culturale, offrendo una base per ulteriori ricerche nel campo delle pratiche di reclutamento e selezione aziendale.
2022
Employer Branding and multiculturalism, how firms adapt their talent acquisition strategy to the cultural context of different countries
Employer Branding
Multiculturalità
Talento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Puricelli_Leonardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 992.31 kB
Formato Adobe PDF
992.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48446