Il presente progetto indaga il tema dell'intelligenza numerica e della cognizione di zero, due concetti che sono strettamente correlati ma spesso poco indagati nella ricerca sulle capacità cognitive umane. In seguito alla revisione della letteratura scientifica e l'analisi di alcuni studi empirici, ci siamo chiesti, come viene elaborato lo zero non simbolico? I bambini elaborano lo zero come le altre numerosità? Lo zero viene riconosciuto come le altre numerosità? Attraverso la somministrazioni di task ad hoc cercheremo di comprendere le associazioni esistenti fra numerosità. Vengono infine discusse le implicazioni teoriche e pratiche di questi risultati per la valutazione e lo sviluppo dell'educazione matematica alla scuola dell’infanzia, suggerendo alcune strategie applicative per supportare lo sviluppo della cognizione numerica.

Lo zero nella cognizione numerica: una ricerca su bambini di 5 anni.

CASARIN, IRENE
2022/2023

Abstract

Il presente progetto indaga il tema dell'intelligenza numerica e della cognizione di zero, due concetti che sono strettamente correlati ma spesso poco indagati nella ricerca sulle capacità cognitive umane. In seguito alla revisione della letteratura scientifica e l'analisi di alcuni studi empirici, ci siamo chiesti, come viene elaborato lo zero non simbolico? I bambini elaborano lo zero come le altre numerosità? Lo zero viene riconosciuto come le altre numerosità? Attraverso la somministrazioni di task ad hoc cercheremo di comprendere le associazioni esistenti fra numerosità. Vengono infine discusse le implicazioni teoriche e pratiche di questi risultati per la valutazione e lo sviluppo dell'educazione matematica alla scuola dell’infanzia, suggerendo alcune strategie applicative per supportare lo sviluppo della cognizione numerica.
2022
Zero in numerical cognition: a research on 5 years old children
Cognizione numerica
Zero
Scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Casarin_Irene.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48482