I temi principali di questa tesi sperimentale sono lo Sviluppo Socio-Emotivo, la Death Education e le esperienze di vita dei bambini durante la pandemia. A partire da un excursus teorico sulle emozioni, sulle sensazioni e sul loro evolversi, vengono approfonditi i concetti di perdita e di morte. Viene descritto successivamente in modo dettagliato il progetto "Elaborare il Dolore Insieme per Affrontare la Paura della Perdita" (EDI4APP), svolto con due classi quarte di una scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Preganziol (Treviso). Nel corso di questi incontri i bambini coinvolti nel percorso hanno avuto l'opportunità di riflettere sull'importanza ed il valore delle emozioni positive e negative, oltre a ripercorrere insieme i loro vissuti durante il periodo di Covid.

CERTE EMOZIONI SONO CONTAGIOSE Sensazioni ed esperienze vissute dai bambini durante il Covid

BORTOLETTO, VITTORIA
2022/2023

Abstract

I temi principali di questa tesi sperimentale sono lo Sviluppo Socio-Emotivo, la Death Education e le esperienze di vita dei bambini durante la pandemia. A partire da un excursus teorico sulle emozioni, sulle sensazioni e sul loro evolversi, vengono approfonditi i concetti di perdita e di morte. Viene descritto successivamente in modo dettagliato il progetto "Elaborare il Dolore Insieme per Affrontare la Paura della Perdita" (EDI4APP), svolto con due classi quarte di una scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Preganziol (Treviso). Nel corso di questi incontri i bambini coinvolti nel percorso hanno avuto l'opportunità di riflettere sull'importanza ed il valore delle emozioni positive e negative, oltre a ripercorrere insieme i loro vissuti durante il periodo di Covid.
2022
EMOTIONS ARE CONTAGIOUS Feelings and experiences lived by children during Covid
Emozioni
Esperienze
Bambini
Covid
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bortoletto_Vittoria.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48486