I temi principali di questa tesi sperimentale sono lo Sviluppo Socio-Emotivo, la Death Education e le esperienze di vita dei bambini durante la pandemia. A partire da un excursus teorico sulle emozioni, sulle sensazioni e sul loro evolversi, vengono approfonditi i concetti di perdita e di morte. Viene descritto successivamente in modo dettagliato il progetto "Elaborare il Dolore Insieme per Affrontare la Paura della Perdita" (EDI4APP), svolto con due classi quarte di una scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Preganziol (Treviso). Nel corso di questi incontri i bambini coinvolti nel percorso hanno avuto l'opportunità di riflettere sull'importanza ed il valore delle emozioni positive e negative, oltre a ripercorrere insieme i loro vissuti durante il periodo di Covid.
CERTE EMOZIONI SONO CONTAGIOSE Sensazioni ed esperienze vissute dai bambini durante il Covid
BORTOLETTO, VITTORIA
2022/2023
Abstract
I temi principali di questa tesi sperimentale sono lo Sviluppo Socio-Emotivo, la Death Education e le esperienze di vita dei bambini durante la pandemia. A partire da un excursus teorico sulle emozioni, sulle sensazioni e sul loro evolversi, vengono approfonditi i concetti di perdita e di morte. Viene descritto successivamente in modo dettagliato il progetto "Elaborare il Dolore Insieme per Affrontare la Paura della Perdita" (EDI4APP), svolto con due classi quarte di una scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Preganziol (Treviso). Nel corso di questi incontri i bambini coinvolti nel percorso hanno avuto l'opportunità di riflettere sull'importanza ed il valore delle emozioni positive e negative, oltre a ripercorrere insieme i loro vissuti durante il periodo di Covid.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bortoletto_Vittoria.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.22 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48486