La tesi riguarda la sperimentazione e la messa in atto del progetto InCrea+ presso le due classi quarte della scuola primaria “Boschetti Alberti” di Cadoneghe. Tale progetto vuole fornire un approccio innovativo dell’inclusione: lo scopo è quello di promuovere il ben-essere attraverso la realizzazione di attività e pratiche educative di tipo artistico-espressivo che tengano conto dei principali riferimenti teorici relativi, per esempio, alla pedagogia generale, alla pedagogia speciale, l’Universal Design For Learning. Le attività predisposte sono a sessione singola in cui il tema della diversità e dell’inclusione viene affrontato in diversi modi. La finalità è quella di far scoprire ai bambini la valorizzazione e l’unicità di ogni individuo promuovendo atteggiamenti positivi, per incentivare la formazione di un agire inclusivo nei contesti in cui vivono. Lo svolgimento di questo percorso, attraverso attività inclusive, intende sviluppare molteplici competenze tra cui problem solving, pensiero critico, creatività e innovazione.
Promuovere l'inclusione attraverso le attività artistico-espressive del progetto InCrea+: Una sperimentazione al quarto anno della scuola primaria
SPOLAORE, SILVIA
2022/2023
Abstract
La tesi riguarda la sperimentazione e la messa in atto del progetto InCrea+ presso le due classi quarte della scuola primaria “Boschetti Alberti” di Cadoneghe. Tale progetto vuole fornire un approccio innovativo dell’inclusione: lo scopo è quello di promuovere il ben-essere attraverso la realizzazione di attività e pratiche educative di tipo artistico-espressivo che tengano conto dei principali riferimenti teorici relativi, per esempio, alla pedagogia generale, alla pedagogia speciale, l’Universal Design For Learning. Le attività predisposte sono a sessione singola in cui il tema della diversità e dell’inclusione viene affrontato in diversi modi. La finalità è quella di far scoprire ai bambini la valorizzazione e l’unicità di ogni individuo promuovendo atteggiamenti positivi, per incentivare la formazione di un agire inclusivo nei contesti in cui vivono. Lo svolgimento di questo percorso, attraverso attività inclusive, intende sviluppare molteplici competenze tra cui problem solving, pensiero critico, creatività e innovazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SPOLAORE_SILVIA.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.44 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48490