La società, al giorno d’oggi, si manifesta complessa, contraddistinta da numerosi cambiamenti di tipo economico, politico e culturale, in cui sono sempre più manifeste difficoltà nella gestione delle emozioni e delle relazioni con gli altri individui. Le scuole nell’ultimo periodo, infatti, riscontrano sempre più difficoltà nella gestione dei bambini e dei ragazzi poiché, purtroppo, un numero molto alto di studenti presenta sempre più lacune nei confronti delle competenze sociali ed emotive. Per questo motivo, negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’interesse rispetto all’intelligenza emotiva che ha coinvolto il sistema educativo ed in particolare le scuole. Il mondo scolastico, infatti, dovrebbe fornire le basi di un apprendimento socio-emotivo che aiuti i bambini e le bambine a conoscere sé stessi e ad essere abili nelle relazioni con gli altri. Molte ricerche che hanno indagato il SEL (Social and Emotional Learning), di fatto, hanno dimostrato come questo tipo di educazione proposta a scuola produca effetti positivi a breve, medio e lungo termine. I risultati conseguiti dalle suddette ricerche, infatti, hanno comprovato un miglioramento dei risultati scolastici (Durlak, Mahoney & Boyle, 2022), ma anche un aumento del benessere e una diminuzione dei disagi emotivi (Cipriano, 2023). Questi programmi, inoltre, hanno promosso effetti anche negli insegnanti, verificando che i docenti capaci di promuovere l'intelligenza emotiva migliorano la relazione con gli studenti e ne determinano un maggiore sviluppo delle competenze sociali. L’obiettivo perseguito è, pertanto, di presentare i dati raccolti sul contesto scolastico in merito all’opportunità e alla validità del progetto PS-smile rispetto all’apprendimento socio-emotivo in ambito scolastico. L’ipotesi generale di avvio della sperimentazione è che attraverso questo programma sia possibile aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei bambini e della bambine in merito alle emozioni, incrementando le esperienze positive e potenziando le abilità sociali. È stato, quindi, applicato un metodo di ricerca con la somministrazione di due questionari, costituenti il pre-test e il post-test, in una classe seconda di una scuola primaria. Nel periodo intermedio tra pre e post-test sono state proposte otto attività presenti nel progetto PS-smile e riferite a quattro argomenti principali: sorrido a me stesso e a me stessa, sorrido al mio presente e al mio futuro, sorrido alla società e sorrido agli altri. I risultati raggiunti dimostrano che tale programma incrementa la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni, e le azioni prosociali messe in atto.

Promozione dell'apprendimento socio-emozionale in bambini e bambine: una ricerca alla scuola primaria

MICHIANTE, ALESSIA
2022/2023

Abstract

La società, al giorno d’oggi, si manifesta complessa, contraddistinta da numerosi cambiamenti di tipo economico, politico e culturale, in cui sono sempre più manifeste difficoltà nella gestione delle emozioni e delle relazioni con gli altri individui. Le scuole nell’ultimo periodo, infatti, riscontrano sempre più difficoltà nella gestione dei bambini e dei ragazzi poiché, purtroppo, un numero molto alto di studenti presenta sempre più lacune nei confronti delle competenze sociali ed emotive. Per questo motivo, negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’interesse rispetto all’intelligenza emotiva che ha coinvolto il sistema educativo ed in particolare le scuole. Il mondo scolastico, infatti, dovrebbe fornire le basi di un apprendimento socio-emotivo che aiuti i bambini e le bambine a conoscere sé stessi e ad essere abili nelle relazioni con gli altri. Molte ricerche che hanno indagato il SEL (Social and Emotional Learning), di fatto, hanno dimostrato come questo tipo di educazione proposta a scuola produca effetti positivi a breve, medio e lungo termine. I risultati conseguiti dalle suddette ricerche, infatti, hanno comprovato un miglioramento dei risultati scolastici (Durlak, Mahoney & Boyle, 2022), ma anche un aumento del benessere e una diminuzione dei disagi emotivi (Cipriano, 2023). Questi programmi, inoltre, hanno promosso effetti anche negli insegnanti, verificando che i docenti capaci di promuovere l'intelligenza emotiva migliorano la relazione con gli studenti e ne determinano un maggiore sviluppo delle competenze sociali. L’obiettivo perseguito è, pertanto, di presentare i dati raccolti sul contesto scolastico in merito all’opportunità e alla validità del progetto PS-smile rispetto all’apprendimento socio-emotivo in ambito scolastico. L’ipotesi generale di avvio della sperimentazione è che attraverso questo programma sia possibile aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei bambini e della bambine in merito alle emozioni, incrementando le esperienze positive e potenziando le abilità sociali. È stato, quindi, applicato un metodo di ricerca con la somministrazione di due questionari, costituenti il pre-test e il post-test, in una classe seconda di una scuola primaria. Nel periodo intermedio tra pre e post-test sono state proposte otto attività presenti nel progetto PS-smile e riferite a quattro argomenti principali: sorrido a me stesso e a me stessa, sorrido al mio presente e al mio futuro, sorrido alla società e sorrido agli altri. I risultati raggiunti dimostrano che tale programma incrementa la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni, e le azioni prosociali messe in atto.
2022
Promotion of social and emotional learning in children: a research in a primary school
SEL
Educazione
Emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Michiante_Alessia.pdf

accesso riservato

Dimensione 8.41 MB
Formato Adobe PDF
8.41 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/48493