Il presente progetto di tesi, con titolo “Il Tchoukball come veicolo di inclusione scolastica. Un’esperienza di sport inclusivo per aumentare le abilità sociali e l’inclusione in una classe quinta primaria”, è la raccolta di un lavoro sperimentale svolto in una classe quinta di scuola primaria. L’idea nasce dal desiderio di esaminare se la pratica di uno sport nato per essere inclusivo, il Tchoukball, possa effettivamente aumentare l’inclusione scolastica tra i bambini e incrementarne le abilità sociali. Nello specifico si auspicavano dei miglioramenti nella visione del futuro, negli atteggiamenti verso l'inclusione di bambini stranieri e/o con disabilità e una diminuzione di rifiuti verso i compagni di classe. Il percorso nella classe sperimentale è basato sulla proposta di sei interventi, di due ore ciascuno, riguardanti alcuni esercizi propedeutici alla pratica del Tchoukball. Per valutare l’efficacia delle attività proposte, è stato sottoposto, sia ai bambini della classe sperimentale che a quelli della classe di controllo, un questionario iniziale di tipo quantitativo, dove cioè i bambini potevano rispondere ad alcune domande attribuendo un punteggio numerico, e quattro domande per poter attuare un'indagine sociometrica, al fine di indagare la situazione iniziale della classe. Il questionario è stato riproposto anche al termine del percorso intrapreso, così da confrontare i dati raccolti per rilevare le variazioni rispetto agli atteggiamenti di partenza.
La pratica del Tchoukball come veicolo di inclusione scolastica. Un'esperienza di sport inclusivo per aumentare le abilità sociali e l'inclusione in una classe quinta primaria.
CANAL, ANNA
2022/2023
Abstract
Il presente progetto di tesi, con titolo “Il Tchoukball come veicolo di inclusione scolastica. Un’esperienza di sport inclusivo per aumentare le abilità sociali e l’inclusione in una classe quinta primaria”, è la raccolta di un lavoro sperimentale svolto in una classe quinta di scuola primaria. L’idea nasce dal desiderio di esaminare se la pratica di uno sport nato per essere inclusivo, il Tchoukball, possa effettivamente aumentare l’inclusione scolastica tra i bambini e incrementarne le abilità sociali. Nello specifico si auspicavano dei miglioramenti nella visione del futuro, negli atteggiamenti verso l'inclusione di bambini stranieri e/o con disabilità e una diminuzione di rifiuti verso i compagni di classe. Il percorso nella classe sperimentale è basato sulla proposta di sei interventi, di due ore ciascuno, riguardanti alcuni esercizi propedeutici alla pratica del Tchoukball. Per valutare l’efficacia delle attività proposte, è stato sottoposto, sia ai bambini della classe sperimentale che a quelli della classe di controllo, un questionario iniziale di tipo quantitativo, dove cioè i bambini potevano rispondere ad alcune domande attribuendo un punteggio numerico, e quattro domande per poter attuare un'indagine sociometrica, al fine di indagare la situazione iniziale della classe. Il questionario è stato riproposto anche al termine del percorso intrapreso, così da confrontare i dati raccolti per rilevare le variazioni rispetto agli atteggiamenti di partenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Canal_Anna.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.27 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48497