Il presente studio descrive un’esperienza didattica inerente l’insegnamento dei problemi a parole nella scuola primaria secondo il quadro teorico dell’early algebra. I problemi a parole costituiscono il fulcro di un insieme di attività che combinano situazioni di problem posing, problem solving e argomentazione. Tali situazioni sono arricchite e supportate dall’uso di artefatti culturali, i quali restituiscono contesti significativi e autentici di problem solving. Lo scopo dello studio esplorativo consiste nel promuovere negli studenti una visione speculativa di problem solving, dove l’attenzione dei risolutori è spostata dal livello operativo, focalizzato sul risultato finale, a quello concettuale e metacognitivo, focalizzato sul processo risolutivo e sul controllo della conoscenza in gioco. Più precisamente, lo studio vuole indagare le potenzialità formative di questo approccio integrato di problem posing, problem solving e pensiero pre-algebrico nel promuovere la competenza argomentativa in matematica, quale strumento privilegiato per sviluppare e riconoscere i processi metacognitivi.
Promuovere la competenza argomentativa in matematica. Un percorso integrato di problem posing, problem solving e pensiero pre-algebrico.
GOBBATO, ANNA
2022/2023
Abstract
Il presente studio descrive un’esperienza didattica inerente l’insegnamento dei problemi a parole nella scuola primaria secondo il quadro teorico dell’early algebra. I problemi a parole costituiscono il fulcro di un insieme di attività che combinano situazioni di problem posing, problem solving e argomentazione. Tali situazioni sono arricchite e supportate dall’uso di artefatti culturali, i quali restituiscono contesti significativi e autentici di problem solving. Lo scopo dello studio esplorativo consiste nel promuovere negli studenti una visione speculativa di problem solving, dove l’attenzione dei risolutori è spostata dal livello operativo, focalizzato sul risultato finale, a quello concettuale e metacognitivo, focalizzato sul processo risolutivo e sul controllo della conoscenza in gioco. Più precisamente, lo studio vuole indagare le potenzialità formative di questo approccio integrato di problem posing, problem solving e pensiero pre-algebrico nel promuovere la competenza argomentativa in matematica, quale strumento privilegiato per sviluppare e riconoscere i processi metacognitivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GOBBATO_ANNA.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.74 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48499