L'oggetto di questa ricerca è l'evoluzione della rappresentazione delle donne nella pubblicità, focalizzandosi sul passaggio dall'oggettificazione sessuale all'inclusione e all'abbattimento degli stereotipi di genere. La pubblicità è stata a lungo criticata per la sua tendenza a utilizzare l'immagine delle donne in modi che le riducono a oggetti sessualizzati e perpetuano stereotipi dannosi. Tuttavia, negli ultimi decenni, si sono verificati cambiamenti significativi nella rappresentazione delle donne nella pubblicità, riflettendo una crescente consapevolezza sociale e una maggiore attenzione all'uguaglianza di genere.

Dall'oggettificazione sessuale all'inclusione: l'evoluzione della rappresentazione delle donne nella pubblicità dal sessismo all'abbattimento degli stereotipi.

DE MARCO, TULLIA
2022/2023

Abstract

L'oggetto di questa ricerca è l'evoluzione della rappresentazione delle donne nella pubblicità, focalizzandosi sul passaggio dall'oggettificazione sessuale all'inclusione e all'abbattimento degli stereotipi di genere. La pubblicità è stata a lungo criticata per la sua tendenza a utilizzare l'immagine delle donne in modi che le riducono a oggetti sessualizzati e perpetuano stereotipi dannosi. Tuttavia, negli ultimi decenni, si sono verificati cambiamenti significativi nella rappresentazione delle donne nella pubblicità, riflettendo una crescente consapevolezza sociale e una maggiore attenzione all'uguaglianza di genere.
2022
From sexual objectification to inclusion: the evolution of the representaztion of women in advertising from sexism to stereotype breaking.
Body shaming
Pubblicità
Donna
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49252