L'oggetto di questa ricerca è l'evoluzione della rappresentazione delle donne nella pubblicità, focalizzandosi sul passaggio dall'oggettificazione sessuale all'inclusione e all'abbattimento degli stereotipi di genere. La pubblicità è stata a lungo criticata per la sua tendenza a utilizzare l'immagine delle donne in modi che le riducono a oggetti sessualizzati e perpetuano stereotipi dannosi. Tuttavia, negli ultimi decenni, si sono verificati cambiamenti significativi nella rappresentazione delle donne nella pubblicità, riflettendo una crescente consapevolezza sociale e una maggiore attenzione all'uguaglianza di genere.
Dall'oggettificazione sessuale all'inclusione: l'evoluzione della rappresentazione delle donne nella pubblicità dal sessismo all'abbattimento degli stereotipi.
DE MARCO, TULLIA
2022/2023
Abstract
L'oggetto di questa ricerca è l'evoluzione della rappresentazione delle donne nella pubblicità, focalizzandosi sul passaggio dall'oggettificazione sessuale all'inclusione e all'abbattimento degli stereotipi di genere. La pubblicità è stata a lungo criticata per la sua tendenza a utilizzare l'immagine delle donne in modi che le riducono a oggetti sessualizzati e perpetuano stereotipi dannosi. Tuttavia, negli ultimi decenni, si sono verificati cambiamenti significativi nella rappresentazione delle donne nella pubblicità, riflettendo una crescente consapevolezza sociale e una maggiore attenzione all'uguaglianza di genere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tullia_DeMarco.pdf
accesso riservato
Dimensione
8.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.1 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49252