Negli ultimi anni il discorso sugli spazi e luoghi dell’educazione è sempre più esplorato e intercetta legami profondi tra architettura e pedagogia, tanto da parlare di “pedarchitettura”. Il presente elaborato vuole esaltare, in prima istanza, il valore degli ambienti educativi ponendo in risalto l’ideale comeniano ("omnes, omnia, omnino") secondo cui esiste un’educazione universale. Successivamente, illustra un’analisi delle tre tipologie di educazione (formale, informale, non formale) per focalizzarsi, in un secondo momento, sulla prima, confrontando le varie idee di alcuni pedagogisti sull’organizzazione degli spazi esterni ed interni. Nell'ultima sezione del lavoro, si cercherà di individuare le principali problematiche del sistema italiano attuale (in particolar modo a partire dalle direttive ministeriali a riguardo) mettendo questo a paragone con le esperienze di architettura scolastica innovativa presenti nei paesi del nord Europa.

Progettare spazi educativi: appunti per interrogare la pedarchitettura italiana di oggi

CARRARO, ELEONORA
2022/2023

Abstract

Negli ultimi anni il discorso sugli spazi e luoghi dell’educazione è sempre più esplorato e intercetta legami profondi tra architettura e pedagogia, tanto da parlare di “pedarchitettura”. Il presente elaborato vuole esaltare, in prima istanza, il valore degli ambienti educativi ponendo in risalto l’ideale comeniano ("omnes, omnia, omnino") secondo cui esiste un’educazione universale. Successivamente, illustra un’analisi delle tre tipologie di educazione (formale, informale, non formale) per focalizzarsi, in un secondo momento, sulla prima, confrontando le varie idee di alcuni pedagogisti sull’organizzazione degli spazi esterni ed interni. Nell'ultima sezione del lavoro, si cercherà di individuare le principali problematiche del sistema italiano attuale (in particolar modo a partire dalle direttive ministeriali a riguardo) mettendo questo a paragone con le esperienze di architettura scolastica innovativa presenti nei paesi del nord Europa.
2022
Designing educational spaces: notes to question today's Italian "pedarchitecture"
Pedagogia
Spazio educativo
Architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carraro_Eleonora.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49559