Negli ultimi anni il discorso sugli spazi e luoghi dell’educazione è sempre più esplorato e intercetta legami profondi tra architettura e pedagogia, tanto da parlare di “pedarchitettura”. Il presente elaborato vuole esaltare, in prima istanza, il valore degli ambienti educativi ponendo in risalto l’ideale comeniano ("omnes, omnia, omnino") secondo cui esiste un’educazione universale. Successivamente, illustra un’analisi delle tre tipologie di educazione (formale, informale, non formale) per focalizzarsi, in un secondo momento, sulla prima, confrontando le varie idee di alcuni pedagogisti sull’organizzazione degli spazi esterni ed interni. Nell'ultima sezione del lavoro, si cercherà di individuare le principali problematiche del sistema italiano attuale (in particolar modo a partire dalle direttive ministeriali a riguardo) mettendo questo a paragone con le esperienze di architettura scolastica innovativa presenti nei paesi del nord Europa.
Progettare spazi educativi: appunti per interrogare la pedarchitettura italiana di oggi
CARRARO, ELEONORA
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni il discorso sugli spazi e luoghi dell’educazione è sempre più esplorato e intercetta legami profondi tra architettura e pedagogia, tanto da parlare di “pedarchitettura”. Il presente elaborato vuole esaltare, in prima istanza, il valore degli ambienti educativi ponendo in risalto l’ideale comeniano ("omnes, omnia, omnino") secondo cui esiste un’educazione universale. Successivamente, illustra un’analisi delle tre tipologie di educazione (formale, informale, non formale) per focalizzarsi, in un secondo momento, sulla prima, confrontando le varie idee di alcuni pedagogisti sull’organizzazione degli spazi esterni ed interni. Nell'ultima sezione del lavoro, si cercherà di individuare le principali problematiche del sistema italiano attuale (in particolar modo a partire dalle direttive ministeriali a riguardo) mettendo questo a paragone con le esperienze di architettura scolastica innovativa presenti nei paesi del nord Europa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carraro_Eleonora.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49559