La tematica che viene affrontata nell'elaborato ha l'obiettivo di porre in evidenza il rapporto antico che sussiste tra la dimensione etica e quella educativa. Un educatore, dunque, in quanto soggetto morale agente, è colui che dovrà decidere, per poter agire, dinanzi ad un un dilemma morale. Egli, infatti, durante la sua pratica professionale, per riuscire ad agire in modo etico, è necessario che maturi un processo decisionale servendosi, talvolta, del supporto e dell'orientamento di alcuni strumenti, come i codici etici o deontologici. In educazione la dimensione etica viene richiamata proprio per permettere all'educatore di porsi in modo responsabile, rispondendo al suo mandato che è anche politico.
Etica ed educazione: Agire educativo e decisione morale
ZAMENGO, MICHELA
2022/2023
Abstract
La tematica che viene affrontata nell'elaborato ha l'obiettivo di porre in evidenza il rapporto antico che sussiste tra la dimensione etica e quella educativa. Un educatore, dunque, in quanto soggetto morale agente, è colui che dovrà decidere, per poter agire, dinanzi ad un un dilemma morale. Egli, infatti, durante la sua pratica professionale, per riuscire ad agire in modo etico, è necessario che maturi un processo decisionale servendosi, talvolta, del supporto e dell'orientamento di alcuni strumenti, come i codici etici o deontologici. In educazione la dimensione etica viene richiamata proprio per permettere all'educatore di porsi in modo responsabile, rispondendo al suo mandato che è anche politico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zamengo_Michela.pdf
accesso riservato
Dimensione
643.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
643.18 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49566