Il mio elaborato finale tratta riguardo l’educazione emotiva perché ritengo che sia importante nel mondo contemporaneo parlare e educare alle emozioni perché ancora oggi rispetto al passato le emozioni vengono trascurate e molto spesso non vengono rese parte del processo didattico all’interno delle scuole. La metodologia adottata per la stesura dell’elaborato è basata su libri di testo che racchiudono le informazioni più utili e articoli che approfondiscono riguardo l’educazione emotiva e l’educazione emotiva nei bambini tre- sei anni. Il mio elaborato è suddiviso in due capitoli. Nel primo capitolo tratterò della storia scientifica delle emozioni. Nel secondo capitolo tratterò dell’Emotions Course che è un intervento educativo, sviluppato e applicato negli Stati Uniti che promuove lo sviluppo delle abilità socio-emotive nel riconoscere e saper regolare le emozioni di base (interesse, gioia, tristezza, rabbia, paura) nei bambini dai tre ai sei anni nella scuola dell’infanzia. Gli obiettivi che ho voluto perseguire riguarda il comprendere in profondità come le persone comprendono le proprie emozioni e come i bambini sin dall’età di 3-6 anni imparino a identificare e a gestire le emozioni per poter gestire al meglio i comportamenti aggressivi in futuro. Inoltre, ho voluto approfondire l’argomento dell’educazione emotiva all’interno delle scuole che purtroppo ancora oggi viene trascurata perché non è ritenuta fondamentale per lo sviluppo emotivo e sociale dell’individuo. Le emozioni sono uno strumento fondamentale attraverso cui le persone dalla nascita fino alla morte si esprimono. Le emozioni hanno un ruolo importante nella vita degli esseri umani perché influenzano ogni azione, movimento, gesto, presa di decisione e sentimento che ci aiuta a relazionarci e ad esprimerci con gli altri individui per porre le basi per un benessere emotivo e un corretto sviluppo sociale.

Educazione emotiva

SALEGNA, DEBORA
2022/2023

Abstract

Il mio elaborato finale tratta riguardo l’educazione emotiva perché ritengo che sia importante nel mondo contemporaneo parlare e educare alle emozioni perché ancora oggi rispetto al passato le emozioni vengono trascurate e molto spesso non vengono rese parte del processo didattico all’interno delle scuole. La metodologia adottata per la stesura dell’elaborato è basata su libri di testo che racchiudono le informazioni più utili e articoli che approfondiscono riguardo l’educazione emotiva e l’educazione emotiva nei bambini tre- sei anni. Il mio elaborato è suddiviso in due capitoli. Nel primo capitolo tratterò della storia scientifica delle emozioni. Nel secondo capitolo tratterò dell’Emotions Course che è un intervento educativo, sviluppato e applicato negli Stati Uniti che promuove lo sviluppo delle abilità socio-emotive nel riconoscere e saper regolare le emozioni di base (interesse, gioia, tristezza, rabbia, paura) nei bambini dai tre ai sei anni nella scuola dell’infanzia. Gli obiettivi che ho voluto perseguire riguarda il comprendere in profondità come le persone comprendono le proprie emozioni e come i bambini sin dall’età di 3-6 anni imparino a identificare e a gestire le emozioni per poter gestire al meglio i comportamenti aggressivi in futuro. Inoltre, ho voluto approfondire l’argomento dell’educazione emotiva all’interno delle scuole che purtroppo ancora oggi viene trascurata perché non è ritenuta fondamentale per lo sviluppo emotivo e sociale dell’individuo. Le emozioni sono uno strumento fondamentale attraverso cui le persone dalla nascita fino alla morte si esprimono. Le emozioni hanno un ruolo importante nella vita degli esseri umani perché influenzano ogni azione, movimento, gesto, presa di decisione e sentimento che ci aiuta a relazionarci e ad esprimerci con gli altri individui per porre le basi per un benessere emotivo e un corretto sviluppo sociale.
2022
Emotional education
Educazione emotiva
emozioni infanzia
emotions course
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salegna_Debora.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 478.48 kB
Formato Adobe PDF
478.48 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49571