In questa tesi, l’argomento di studio è la realizzazione di un modello e successivamente il controllo di un convertiplano. Un convertiplano è un velivolo di tipo VTOL (Vertical Take-Off and Landing) in grado di decollare e atterrare verticalmente come un elicottero e, durante la fase di crociera, di operare come un aeroplano. Di VTOL ne esistono di molti tipi: alcuni modelli presentano dei propulsori per la fase di decollo e atterraggio, altri invece sfruttano la rotazione dell’intera ala per entrare in modalità elicottero ed essere così in grado di atterrare (e decollare) verticalmente. Il convertiplano, a differenza degli altri VTOL, garantisce la possibilità di volo verticale andando a muovere solamente la parte relativa all’elica. Questi velivoli garantiscono un’ottima versatilità dato che uniscono la capacità di volo di un elicottero con quella di un aeroplano. Se da un lato l’aeroplano necessita di ampi spazi dedicati per il decollo e atterraggio, dall’altro l’elicottero garantisce la possibilità di andare in volo in qualunque situazione. Allo stesso modo, l’elicottero non è un mezzo di trasporto dotato di grande velocità o autonomia. Il convertiplano, invece, garantisce lo spostamento ad una velocità ben superiore a quella di un normale elicottero e permette di percorrere tratte più lunghe. Con questo lavoro di tesi, si andrà poi a “costruire” un modello che descriva la dinamica del velivolo per simulare il suo comportamento. Inoltre, verranno sintetizzati dei controllori necessari affinché il moto del convertiplano rispetti determinate prestazioni.

Studio del modello e del controllo di un convertiplano

MAGGINI, JACOPO
2022/2023

Abstract

In questa tesi, l’argomento di studio è la realizzazione di un modello e successivamente il controllo di un convertiplano. Un convertiplano è un velivolo di tipo VTOL (Vertical Take-Off and Landing) in grado di decollare e atterrare verticalmente come un elicottero e, durante la fase di crociera, di operare come un aeroplano. Di VTOL ne esistono di molti tipi: alcuni modelli presentano dei propulsori per la fase di decollo e atterraggio, altri invece sfruttano la rotazione dell’intera ala per entrare in modalità elicottero ed essere così in grado di atterrare (e decollare) verticalmente. Il convertiplano, a differenza degli altri VTOL, garantisce la possibilità di volo verticale andando a muovere solamente la parte relativa all’elica. Questi velivoli garantiscono un’ottima versatilità dato che uniscono la capacità di volo di un elicottero con quella di un aeroplano. Se da un lato l’aeroplano necessita di ampi spazi dedicati per il decollo e atterraggio, dall’altro l’elicottero garantisce la possibilità di andare in volo in qualunque situazione. Allo stesso modo, l’elicottero non è un mezzo di trasporto dotato di grande velocità o autonomia. Il convertiplano, invece, garantisce lo spostamento ad una velocità ben superiore a quella di un normale elicottero e permette di percorrere tratte più lunghe. Con questo lavoro di tesi, si andrà poi a “costruire” un modello che descriva la dinamica del velivolo per simulare il suo comportamento. Inoltre, verranno sintetizzati dei controllori necessari affinché il moto del convertiplano rispetti determinate prestazioni.
2022
Study of the model and of the control of a tiltrotor
Convertiplano
VTOL
controllo
modellistica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49724