Il lavoro prevede l’analisi di una ricerca etnografica viaggio di visita ai campi di concentramento in Polonia e Germania tramite l’associazione Treno della Memoria. L’obiettivo posto è quello di capire come questa esperienza possa influenzare e trasformare i pensieri ed i comportamenti dei ragazzi che vi hanno partecipato. Prendere parte al percorso di visita ai campi di sterminio, promuove nei giovani, un senso di impegno civile e di cittadinanza attiva e concreta? L’elaborato si apre con un approfondimento specifico sul tema della memoria collettiva e sociale per poi raccontare il metodo educativo applicato durante la settimana di viaggio. Esso si inserisce nel modello di educazione non formale, attraverso l’utilizzo di attività, performance teatrali, danze, musica, canti, corporeità, marce descritte nel secondo capitolo. Le conclusioni finali presentano un focus sull’aspetto emozionale, che stimola e sviluppa le competenze socio-emotive utili per l’apprendimento ed inoltre per favorire un inserimento dei giovani nell’ambiente civile e sociale.
Il valore educativo della Memoria: uno sguardo sociologico sulla Shoah
CADORINI, BIANCA INES
2022/2023
Abstract
Il lavoro prevede l’analisi di una ricerca etnografica viaggio di visita ai campi di concentramento in Polonia e Germania tramite l’associazione Treno della Memoria. L’obiettivo posto è quello di capire come questa esperienza possa influenzare e trasformare i pensieri ed i comportamenti dei ragazzi che vi hanno partecipato. Prendere parte al percorso di visita ai campi di sterminio, promuove nei giovani, un senso di impegno civile e di cittadinanza attiva e concreta? L’elaborato si apre con un approfondimento specifico sul tema della memoria collettiva e sociale per poi raccontare il metodo educativo applicato durante la settimana di viaggio. Esso si inserisce nel modello di educazione non formale, attraverso l’utilizzo di attività, performance teatrali, danze, musica, canti, corporeità, marce descritte nel secondo capitolo. Le conclusioni finali presentano un focus sull’aspetto emozionale, che stimola e sviluppa le competenze socio-emotive utili per l’apprendimento ed inoltre per favorire un inserimento dei giovani nell’ambiente civile e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cadorini_BiancaInes.pdf
accesso aperto
Dimensione
982.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
982.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49773