Il lavoro prevede l’analisi di una ricerca etnografica viaggio di visita ai campi di concentramento in Polonia e Germania tramite l’associazione Treno della Memoria. L’obiettivo posto è quello di capire come questa esperienza possa influenzare e trasformare i pensieri ed i comportamenti dei ragazzi che vi hanno partecipato. Prendere parte al percorso di visita ai campi di sterminio, promuove nei giovani, un senso di impegno civile e di cittadinanza attiva e concreta? L’elaborato si apre con un approfondimento specifico sul tema della memoria collettiva e sociale per poi raccontare il metodo educativo applicato durante la settimana di viaggio. Esso si inserisce nel modello di educazione non formale, attraverso l’utilizzo di attività, performance teatrali, danze, musica, canti, corporeità, marce descritte nel secondo capitolo. Le conclusioni finali presentano un focus sull’aspetto emozionale, che stimola e sviluppa le competenze socio-emotive utili per l’apprendimento ed inoltre per favorire un inserimento dei giovani nell’ambiente civile e sociale.

Il valore educativo della Memoria: uno sguardo sociologico sulla Shoah

CADORINI, BIANCA INES
2022/2023

Abstract

Il lavoro prevede l’analisi di una ricerca etnografica viaggio di visita ai campi di concentramento in Polonia e Germania tramite l’associazione Treno della Memoria. L’obiettivo posto è quello di capire come questa esperienza possa influenzare e trasformare i pensieri ed i comportamenti dei ragazzi che vi hanno partecipato. Prendere parte al percorso di visita ai campi di sterminio, promuove nei giovani, un senso di impegno civile e di cittadinanza attiva e concreta? L’elaborato si apre con un approfondimento specifico sul tema della memoria collettiva e sociale per poi raccontare il metodo educativo applicato durante la settimana di viaggio. Esso si inserisce nel modello di educazione non formale, attraverso l’utilizzo di attività, performance teatrali, danze, musica, canti, corporeità, marce descritte nel secondo capitolo. Le conclusioni finali presentano un focus sull’aspetto emozionale, che stimola e sviluppa le competenze socio-emotive utili per l’apprendimento ed inoltre per favorire un inserimento dei giovani nell’ambiente civile e sociale.
2022
The educational value of Memory: a sociological view of the Shoah
Memoria
educazione
sociologia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cadorini_BiancaInes.pdf

accesso aperto

Dimensione 982.22 kB
Formato Adobe PDF
982.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49773