Nella società odierna i social acquistano sempre più potere in materia di pubblicità. Non si può definire con certezza l'anno di nascita di quest'ultima, poiché esistevano campagne pubblicitarie già prima dell'invenzione della stampa. La pubblicità nel corso dei secoli ha attraversato diverse fasi evolutive. Inizia a evolversi in maniera esponenziale grazie alla comparsa del Carosello, la prima vera e propria forma di pubblicità televisiva. Un altro importante punto di svolta fu l'invenzione di internet e la consequenziale nascita dei social network. Grazie a quest'ultimi nasce la professione dell'influencer, figura alla quale le aziende si appoggiano per sponsorizzare il prodotto. Vi sono poi influencer che grazie alla popolarità già acquistata decidono di fondare il proprio brand, diventando loro stessi il volto del brand. Contrariamente a ciò, esistono imprenditori che possiedono un brand, di cui loro sono il volto, che acquistano popolarità grazie a quest'ultimo.

La pubblicità: dalla nascita al personal branding

DA ROS, CHIARA
2022/2023

Abstract

Nella società odierna i social acquistano sempre più potere in materia di pubblicità. Non si può definire con certezza l'anno di nascita di quest'ultima, poiché esistevano campagne pubblicitarie già prima dell'invenzione della stampa. La pubblicità nel corso dei secoli ha attraversato diverse fasi evolutive. Inizia a evolversi in maniera esponenziale grazie alla comparsa del Carosello, la prima vera e propria forma di pubblicità televisiva. Un altro importante punto di svolta fu l'invenzione di internet e la consequenziale nascita dei social network. Grazie a quest'ultimi nasce la professione dell'influencer, figura alla quale le aziende si appoggiano per sponsorizzare il prodotto. Vi sono poi influencer che grazie alla popolarità già acquistata decidono di fondare il proprio brand, diventando loro stessi il volto del brand. Contrariamente a ciò, esistono imprenditori che possiedono un brand, di cui loro sono il volto, che acquistano popolarità grazie a quest'ultimo.
2022
Advertising: from the start to personal branding
Pubblicità
Personal branding
Web marketing
Social network
Testimonial
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Daros_chiara.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 887.24 kB
Formato Adobe PDF
887.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49777