In questo elaborato si intende indagare la valenza educativa dell’ ambiente, inteso sia come contesto sociale, che come spazio. Nel primo capitolo viene sottolineata l’importanza dell’ambiente, facendo riferimento al “Paradigma Ecologico” di Urie Bronfenbrenner, e a diversi documenti ufficiali in cui l’argomento viene trattato. Nel secondo capitolo il focus è posto su tre grandi studiosi che hanno analizzato il tema dell’ ambiente come fonte di apprendimento ovvero: Maria Montessori, John Dewey, e Loris Malaguzzi. Infine nell’ultimo capitolo viene trattata l’ Outdoor Education, come pratica pedagogica intrisa di significato, che avvalora il rapporto con l’ambiente, già dai primi anni di vita.

Outdoor Education: una pratica per riscoprire la valenza educativa del contesto

FORNI, GIORGIA
2022/2023

Abstract

In questo elaborato si intende indagare la valenza educativa dell’ ambiente, inteso sia come contesto sociale, che come spazio. Nel primo capitolo viene sottolineata l’importanza dell’ambiente, facendo riferimento al “Paradigma Ecologico” di Urie Bronfenbrenner, e a diversi documenti ufficiali in cui l’argomento viene trattato. Nel secondo capitolo il focus è posto su tre grandi studiosi che hanno analizzato il tema dell’ ambiente come fonte di apprendimento ovvero: Maria Montessori, John Dewey, e Loris Malaguzzi. Infine nell’ultimo capitolo viene trattata l’ Outdoor Education, come pratica pedagogica intrisa di significato, che avvalora il rapporto con l’ambiente, già dai primi anni di vita.
2022
Outdoor Education: a practice to discover the educational value of the context
Ambiente educativo
Outdoor Education
Paradigma ecologico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Forni_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 305.59 kB
Formato Adobe PDF
305.59 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49781