Viviamo in una realtà in cui veniamo continuamente influenzati da messaggi dal mondo esterno: con questa tesi mi propongo di approfondire la persuasione che si nasconde dietro la comunicazione pubblicitaria e come essa sia percepita dal pubblico. La mia ricerca, quindi, si baserà su teorie affrontate durante il corso di scienze sociologiche, analizzando gli audience studies e il loro ruolo nell’ambito dei media. Pertanto, sarà posto come obiettivo approfondire lo studio delle audience e la ricezione di messaggi persuasivi nelle pubblicità, riflettendo sull’importanza della percezione di esse e delle loro finalità facendo costante riferimento agli studi dei maggiori esponenti del settore, avendo cura di sviluppare un’analisi su alcuni esempi concreti ritenuti rilevanti.

Audience Studies: la ricezione dei messaggi persuasivi nelle pubblicità

MARCHIORELLO, MICHELA
2022/2023

Abstract

Viviamo in una realtà in cui veniamo continuamente influenzati da messaggi dal mondo esterno: con questa tesi mi propongo di approfondire la persuasione che si nasconde dietro la comunicazione pubblicitaria e come essa sia percepita dal pubblico. La mia ricerca, quindi, si baserà su teorie affrontate durante il corso di scienze sociologiche, analizzando gli audience studies e il loro ruolo nell’ambito dei media. Pertanto, sarà posto come obiettivo approfondire lo studio delle audience e la ricezione di messaggi persuasivi nelle pubblicità, riflettendo sull’importanza della percezione di esse e delle loro finalità facendo costante riferimento agli studi dei maggiori esponenti del settore, avendo cura di sviluppare un’analisi su alcuni esempi concreti ritenuti rilevanti.
2022
Audience Studies: the reception of persuasive messages in advertisements
pubblicità
persuasione
ricezione
audience
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchiorello_Michela.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49814