Viviamo in una realtà in cui veniamo continuamente influenzati da messaggi dal mondo esterno: con questa tesi mi propongo di approfondire la persuasione che si nasconde dietro la comunicazione pubblicitaria e come essa sia percepita dal pubblico. La mia ricerca, quindi, si baserà su teorie affrontate durante il corso di scienze sociologiche, analizzando gli audience studies e il loro ruolo nell’ambito dei media. Pertanto, sarà posto come obiettivo approfondire lo studio delle audience e la ricezione di messaggi persuasivi nelle pubblicità, riflettendo sull’importanza della percezione di esse e delle loro finalità facendo costante riferimento agli studi dei maggiori esponenti del settore, avendo cura di sviluppare un’analisi su alcuni esempi concreti ritenuti rilevanti.
Audience Studies: la ricezione dei messaggi persuasivi nelle pubblicità
MARCHIORELLO, MICHELA
2022/2023
Abstract
Viviamo in una realtà in cui veniamo continuamente influenzati da messaggi dal mondo esterno: con questa tesi mi propongo di approfondire la persuasione che si nasconde dietro la comunicazione pubblicitaria e come essa sia percepita dal pubblico. La mia ricerca, quindi, si baserà su teorie affrontate durante il corso di scienze sociologiche, analizzando gli audience studies e il loro ruolo nell’ambito dei media. Pertanto, sarà posto come obiettivo approfondire lo studio delle audience e la ricezione di messaggi persuasivi nelle pubblicità, riflettendo sull’importanza della percezione di esse e delle loro finalità facendo costante riferimento agli studi dei maggiori esponenti del settore, avendo cura di sviluppare un’analisi su alcuni esempi concreti ritenuti rilevanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchiorello_Michela.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49814