L’importanza del concetto di “Responsabilità Sociale d’Impresa” ha in questi anni preso il sopravvento: non solo si stanno riscontrando molti progressi a riguardo, ma è anche il mondo dei consumatori ad interessarsi sempre di più sul tema, ricercando nei prodotti caratteristiche di qualità, etiche e sostenibili. La sostenibilità, infatti, ad oggi risulta un elemento essenziale da inserire nella propria carta d’identità d’impresa, in tutte le sue componenti, ambientale, sociale ed economica, che sono illustrate nel primo capitolo. Questi concetti saranno poi trasportati, nel secondo capitolo, nell’industria del vino: abbracciare la Responsabilità Sociale d’Impresa in questo contesto comporta cambiamenti significativi a livello di governance e di produzione, che non sempre sono accettati da tutte le aziende. Nonostante queste difficoltà, grazie agli sviluppi e alla sempre più inderogabile necessità di intervenire contro il cambiamento climatico, sono stati pubblicati numerosi progetti, linee guida, obiettivi e certificazioni che vogliono guidare la viticoltura nella sostenibilità. In un settore vitivinicolo come quello del Veneto, la cui presenza occupa gran parte del territorio regionale, sia in termini di superficie agricola, che in termini di luoghi di lavoro, e che influenza in modo determinante il contesto che circonda, è necessario verificare l’impatto che i suoi processi hanno sull’ambiente in cui opera e in quale modo viene tenuto conto del concetto di sostenibilità sociale tra queste realtà. Per poter analizzare il settore nei due ambiti, sono stati presi in considerazione dei parametri che guideranno verso la definizione di sostenibilità ambientale e sociale nel settore, e che aiuteranno nella valutazione del rispetto delle azioni che la Responsabilità Sociale d’Impresa richiede. Il terzo capitolo vede la spiegazione e la definizione dei singoli parametri, sia ambientali che sociali, e quali sono i benefici che la loro adozione potrebbe apportare nel sistema di un’impresa vitivinicola. Infine, nel quarto capitolo sarà illustrata la ricerca svolta nella definizione del livello di sostenibilità ambientale e sociale che presenta il settore vitivinicolo veneto. Saranno illustrati gli strumenti e i metodi adottati, la definizione dell’universo di riferimento, i dati che ne sono emersi e le relative conclusioni.

La Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore vitivinicolo veneto

BALDO, ANNA
2022/2023

Abstract

L’importanza del concetto di “Responsabilità Sociale d’Impresa” ha in questi anni preso il sopravvento: non solo si stanno riscontrando molti progressi a riguardo, ma è anche il mondo dei consumatori ad interessarsi sempre di più sul tema, ricercando nei prodotti caratteristiche di qualità, etiche e sostenibili. La sostenibilità, infatti, ad oggi risulta un elemento essenziale da inserire nella propria carta d’identità d’impresa, in tutte le sue componenti, ambientale, sociale ed economica, che sono illustrate nel primo capitolo. Questi concetti saranno poi trasportati, nel secondo capitolo, nell’industria del vino: abbracciare la Responsabilità Sociale d’Impresa in questo contesto comporta cambiamenti significativi a livello di governance e di produzione, che non sempre sono accettati da tutte le aziende. Nonostante queste difficoltà, grazie agli sviluppi e alla sempre più inderogabile necessità di intervenire contro il cambiamento climatico, sono stati pubblicati numerosi progetti, linee guida, obiettivi e certificazioni che vogliono guidare la viticoltura nella sostenibilità. In un settore vitivinicolo come quello del Veneto, la cui presenza occupa gran parte del territorio regionale, sia in termini di superficie agricola, che in termini di luoghi di lavoro, e che influenza in modo determinante il contesto che circonda, è necessario verificare l’impatto che i suoi processi hanno sull’ambiente in cui opera e in quale modo viene tenuto conto del concetto di sostenibilità sociale tra queste realtà. Per poter analizzare il settore nei due ambiti, sono stati presi in considerazione dei parametri che guideranno verso la definizione di sostenibilità ambientale e sociale nel settore, e che aiuteranno nella valutazione del rispetto delle azioni che la Responsabilità Sociale d’Impresa richiede. Il terzo capitolo vede la spiegazione e la definizione dei singoli parametri, sia ambientali che sociali, e quali sono i benefici che la loro adozione potrebbe apportare nel sistema di un’impresa vitivinicola. Infine, nel quarto capitolo sarà illustrata la ricerca svolta nella definizione del livello di sostenibilità ambientale e sociale che presenta il settore vitivinicolo veneto. Saranno illustrati gli strumenti e i metodi adottati, la definizione dell’universo di riferimento, i dati che ne sono emersi e le relative conclusioni.
2022
Corporate Social Responsibility in Veneto's wine sector
Responsabilità
Sociale
Vitivinicolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldo_Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.97 MB
Formato Adobe PDF
6.97 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/50141