Con la seguente tesi di laurea si è voluto analizzare l’evoluzione delle imprese in termini di impatto ambientale, come hanno modificato la loro politica e strategia aziendale a seconda dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo millennio. Il termine sostenibilità indica “uno sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.” Dopo una presentazione generale dei concetti di sostenibilità aziendale, ecoefficienza ed economia circolare, l’elaborato prosegue con l’analisi della società giapponese Asics, produttrice mondiale di calzature e abbigliamento tecnico sportivo. Lo studio condotto su tale società è volto a presentare la sua nascita e storia, definire la struttura ed organizzazione interna e pone forte attenzione al valore conferito dall’azienda alla sostenibilità sia ambientale che sociale. L’obiettivo è quello di mostrare come un’impresa possa proporsi sul mercato con una strategia tale da coinvolgere tutti gli attori, che partecipano alla creazione di valore e al contempo sviluppare un rispetto verso l’ambiente e la società in cui è inserita.
Tra sostenibilità e sviluppo d'impresa. Il caso giapponese Asics.
BARALDO, MICHELLE
2022/2023
Abstract
Con la seguente tesi di laurea si è voluto analizzare l’evoluzione delle imprese in termini di impatto ambientale, come hanno modificato la loro politica e strategia aziendale a seconda dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo millennio. Il termine sostenibilità indica “uno sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.” Dopo una presentazione generale dei concetti di sostenibilità aziendale, ecoefficienza ed economia circolare, l’elaborato prosegue con l’analisi della società giapponese Asics, produttrice mondiale di calzature e abbigliamento tecnico sportivo. Lo studio condotto su tale società è volto a presentare la sua nascita e storia, definire la struttura ed organizzazione interna e pone forte attenzione al valore conferito dall’azienda alla sostenibilità sia ambientale che sociale. L’obiettivo è quello di mostrare come un’impresa possa proporsi sul mercato con una strategia tale da coinvolgere tutti gli attori, che partecipano alla creazione di valore e al contempo sviluppare un rispetto verso l’ambiente e la società in cui è inserita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baraldo_Michelle.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51200