The paper discusses the influence of ethnic bias in categorization and the influence of adults' perceptions of children through different paradigms: IAT, PCAT and Who - said - what. The IAT paradigm consists of positive and negative word associations with two within-subjects factors: "speaker age" (child vs. adult) and "skin color" (white vs. black). The data are analyzed for whether or not pro-white bias is present. The PCAT paradigm is presented as a questionnaire that investigates the degree of liking toward children. Then the sample of male participants' responses are then compared with the responses of female participants, drawing appropriate conlusions. Who - said - what is a paradigm that detects the degree of bias by positively correlating it with the inability to accurately recall the person associated with the phrase appearing on the screen. Again, the factors used are skin color and age of the speaker.

L'elaborato tratta l'influenza del pregiudizio etnico nella categorizzazione e l'influenza della percezione degli adulti nei confronti dei bambini, attraverso diversi paradigmi: IAT, PCAT e Who - said - what. Il paradigma IAT è costituito da associazioni di parole positive e negative con due fattori entro i soggetti: “età dello speaker” (bambino vs adulto) e “il colore della pelle” (bianca vs nera). I dati vengono analizzati per verificare se si presenti o meno un pro-white bias. Il paradigma PCAT si presenta come un questionario che indaga il grado di piacevolezza nei confronti dei bambini. Successivamente vengono poi confrontati il campione di risposte dei partecipanti di genere maschile con le risposte delle partecipanti di genere femminile, traendone le opportune conlusioni. Who - said - what è un paradigma che rileva il grado di pregiudizio correlandolo positivamente con l'incapacità di ricordare con esattezza la persona associata alla frase che compare sullo schermo. Anche in questo caso i fattori utilizzati sono il colore della pelle e l'età dello speaker.

Percezione sociale degli adulti nei confronti dei bambini e influenza del pregiudizio nella categorizzazione

BALDO, ANNA
2022/2023

Abstract

The paper discusses the influence of ethnic bias in categorization and the influence of adults' perceptions of children through different paradigms: IAT, PCAT and Who - said - what. The IAT paradigm consists of positive and negative word associations with two within-subjects factors: "speaker age" (child vs. adult) and "skin color" (white vs. black). The data are analyzed for whether or not pro-white bias is present. The PCAT paradigm is presented as a questionnaire that investigates the degree of liking toward children. Then the sample of male participants' responses are then compared with the responses of female participants, drawing appropriate conlusions. Who - said - what is a paradigm that detects the degree of bias by positively correlating it with the inability to accurately recall the person associated with the phrase appearing on the screen. Again, the factors used are skin color and age of the speaker.
2022
Social perception of adults towards children and influence of prejudice in categorization
L'elaborato tratta l'influenza del pregiudizio etnico nella categorizzazione e l'influenza della percezione degli adulti nei confronti dei bambini, attraverso diversi paradigmi: IAT, PCAT e Who - said - what. Il paradigma IAT è costituito da associazioni di parole positive e negative con due fattori entro i soggetti: “età dello speaker” (bambino vs adulto) e “il colore della pelle” (bianca vs nera). I dati vengono analizzati per verificare se si presenti o meno un pro-white bias. Il paradigma PCAT si presenta come un questionario che indaga il grado di piacevolezza nei confronti dei bambini. Successivamente vengono poi confrontati il campione di risposte dei partecipanti di genere maschile con le risposte delle partecipanti di genere femminile, traendone le opportune conlusioni. Who - said - what è un paradigma che rileva il grado di pregiudizio correlandolo positivamente con l'incapacità di ricordare con esattezza la persona associata alla frase che compare sullo schermo. Anche in questo caso i fattori utilizzati sono il colore della pelle e l'età dello speaker.
bambini
gruppo etnico
differenze di genere
percezione sociale
categorizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldo_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 594.42 kB
Formato Adobe PDF
594.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51384