La presente tesi si propone di esplorare il concetto di "nudging" di Thaler e Sunstein come strumento di influenza comportamentale nella teoria delle scienze sociali. Il nudging rappresenta una metodologia dell’architettura delle scelte che mira a influenzare le scelte individuali e collettive attraverso piccoli cambiamenti nel contesto decisionale, al fine di promuovere comportamenti desiderati senza limitare la libertà di scelta. Attraverso una revisione della letteratura scientifica questo elaborato analizza lo stato dell'arte del nudging, mettendo in luce le sue radici teoriche nella psicologia. Vengono esaminate anche le applicazioni concrete del nudging in diverse aree, come la salute pubblica, l'economia comportamentale e l'ambiente. Infine, vengono esplorate le principali critiche e riflessioni sollevate nei confronti del nudging, sottolineando il carattere ambivalente di questa teoria.
Nudging: tra stato dell'arte, applicazioni e critiche
CARUSO, ALICE
2022/2023
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare il concetto di "nudging" di Thaler e Sunstein come strumento di influenza comportamentale nella teoria delle scienze sociali. Il nudging rappresenta una metodologia dell’architettura delle scelte che mira a influenzare le scelte individuali e collettive attraverso piccoli cambiamenti nel contesto decisionale, al fine di promuovere comportamenti desiderati senza limitare la libertà di scelta. Attraverso una revisione della letteratura scientifica questo elaborato analizza lo stato dell'arte del nudging, mettendo in luce le sue radici teoriche nella psicologia. Vengono esaminate anche le applicazioni concrete del nudging in diverse aree, come la salute pubblica, l'economia comportamentale e l'ambiente. Infine, vengono esplorate le principali critiche e riflessioni sollevate nei confronti del nudging, sottolineando il carattere ambivalente di questa teoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caruso_Alice.pdf
accesso aperto
Dimensione
292.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
292.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51392